Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online & in presenza

“B” come buona amministrazione: semplificare per ripartire, tra innovazione e creatività [TM.02]

15 Giugno dalle 12:00 alle 13:30

Studio FPA – Sala BIANCA

Indirizzo copiato negli appunti

La semplificazione amministrativa ha visto negli ultimi mesi, anche grazie agli obiettivi del PNRR, una decisa accelerazione attraverso le norme, come il DL77/2021, attraverso l’affiancamento alle amministrazioni di esperti per le procedure complesse e la presentazione della piattaforma “Capacity Italy”, attraverso, infine, un sondaggio teso a individuare i colli di bottiglia e i processi e le pratiche che complicano la vita quotidiana di cittadini, imprese, dipendenti e amministratori pubblici, ostacolando la crescita e la competitività del Paese.

Il convegno, partendo da questi fenomeni, metterà a confronto esperti, stakeholder ed esponenti dell’amministrazione per verificare lo stato dell’arte e le sfide dei prossimi mesi, dando anche conto dei risultati della consultazione.

Programma dei lavori

  • Coordina

    •  Carlo Mochi Sismondi

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

    • Intervengono
    •  Luca Cellesi
      Luca Cellesi

      Dirigente ufficio semplificazione Dipartimento della Funzione Pubblica

    •  Anna Lisa Mandorino
      Anna Lisa Mandorino

      Segretaria Generale Cittadinanzattiva

    •  Massimiliano Musmeci
      Massimiliano Musmeci

      Direttore Generale ANCE

    •  Patrizia Ravaioli
      Patrizia Ravaioli

      Direttore Generale Formez PA

      Direttore Generale di Formez PA e Commissario Liquidatore dell’Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana, è da sempre impegnata nei processi di innovazione e di change management, con particolare attenzione al people management. E’ stata Senior Advisor con Key2people, la maggiore società italiana di Executive Search ed ha inoltre acquisito specifiche competenze nel Health sector, con oltre quindici anni complessivi di esperienza ai vertici della Croce Rossa Italiana e della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori. Gli ultimi dieci anni sono stati senza dubbio un’esperienza professionale straordinaria avendo gestito prima il rilancio poi la privatizzazione della Croce Rossa Italiana, portando a compimento il progetto di riordino voluto dal Governo e al contempo vedendo evolvere il proprio ruolo da Direttore Generale ad Amministratore fino a Commissario Liquidatore. Esperienze cross fra pubblico e privato, vedono una lunga esperienza come consulente di direzione, con la responsabilità della practice Pubblica Amministrazione Locale in Consiel (gruppo Telecom ItaliaFinsiel) fino a diventare associated partner. Appassionata alle tematiche HR e P&C è stata Dirigente del Personale al Comune di Cascina (PI) e Presidente di molti Nuclei di valutazione oltre che dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Aran. Ha anche coperto la posizione di Area Manager in Enterprise Digital Architects, società nata da una riorganizzazione del Gruppo Ericsson. Autrice di vari articoli pubblicati su Il Sole24 Ore e di altre pubblicazioni fra cui “La gestione delle risorse umane negli Enti Locali” ed. F. Angeli. Già docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e Pisa nonché Membro del Management Committee dell’Executive MBA di Alma Graduate School. Costantemente impegnata nelle tematiche di gender equality/balance ha fatto parte di RedWivo (Red Cross and Red Crescent Women’s Network) ed ha partecipato ai programmi “In the Boardroom” e “CEO School” organizzati da Valore D, per favorire l’ingresso delle donne nei CdA a seguito della Legge Golfo/Mosca.
      E’ Presidente dell’Associazione Donne Leader in Sanità, membro dell’Associazione Fuori Quota, con l’obiettivo di valorizzare la leadership femminile e socia dell’Associazione Angels4Women. E’ Volontaria della Croce Rossa Italiana e Consigliere qualificato di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati, ed inoltre responsabile della Consulta Femminile LILT del Lazio.

    •  Siriana Salvi
      Siriana Salvi

      Dirigente ufficio semplificazione Dipartimento della Funzione Pubblica

    •  Andrea Sammarco
      Andrea Sammarco

      Vice Segretario Generale Unioncamere

      Laureato in Economia e Commercio a La Sapienza di Roma e Master SDA Bocconi School of Management a Milano. E’ Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, responsabile dell’Area Agenda Digitale, Registro Imprese e Legalità.

      E’ stato Direttore dell’Istituto Nazionale per la distribuzione (INDIS) e responsabile dell’Area Organizzazione e Personale di Unioncamere. Dal 2007 al 2010 è stato Segretario Generale della Camera di commercio di Perugia, Direttore del Centro di Formazione Imprenditoriale e Direttore di Promocamera, azienda speciale per la promozione economica del territorio.

In collaborazione con