Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online & in presenza

“C” come capitale umano: potenziare le competenze, rafforzare la formazione per ri-formare la PA [TM.03]

16 Giugno dalle 12:00 alle 13:30

Studio FPA – Sala BIANCA

Indirizzo copiato negli appunti

Il convegno prende le mosse dai bisogni formativi dei dipendenti pubblici, per illustrare il Piano “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”. Si tratta del programma straordinario di formazione e aggiornamento che andrà a 3,2 milioni di dipendenti pubblici: il primo scopo è quello di aumentare le competenze e perciò agevolando l’iscrizione a corsi di laurea e master negli atenei italiani; il secondo obiettivo è quello di avere programmi formativi per aiutare le transizioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a partire da quella digitale.

Programma dei lavori

  • Coordina

    •  Carlo Mochi Sismondi

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

    • Intervengono
    •  Secondo Amalfitano
      Secondo Amalfitano

      Vicepresidente Formez PA

      Nato a Ravello il 4.8.51.

      Ha ricoperto le cariche di: Amministratore Comunale di Ravello e Sindaco per due mandati; Consigliere e Assessore della Comunità Montana Penisola Amalfitana membro dell’Assemblea dell’ USL 49 di Amalfi; Coordinatore della Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni dell’ANCI dal gennaio 2005 al luglio 2008; Membro della Conferenza Stato – Città ; Membro della Conferenza Unificata Stato-Autonomie Locali ; Vice Presidente di “Res Tipica srl” società ideata da ANCI per la valorizzazione dei territori italiani ; Membro del Comitato di Settore per il pubblico impiego; Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Regionale della Basilicata per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali.

      Attualmente ricopre i seguenti incarichi: Consigliere per le Autonomie Locali del Ministro per la Pubblica Amministrazionee l’Innovazione Prof. Renato Brunetta; Consigliere di Amministrazione del Consorzio TEL.M.A.; Consigliere di Amministrazione dell’Università Telematica Unitelma-Sapienza; Presidente di FormezItalia SpA.

    •  Sauro Angeletti
      Sauro Angeletti

      Direttore Generale Ufficio per l'innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione Dipartimento della Funzione Pubblica

      Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, dirige l’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si occupa, tra gli altri, dei temi della riforma della pubblica amministrazione, dell’innovazione dei modelli organizzativi, della semplificazione amministrativa, dello sviluppo delle competenze del personale pubblico, dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e di quelli della misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa, della gestione degli asset intangibili legati alla conoscenza e dello sviluppo dei nuovi modelli di lavoro pubblico. Rispetto a tali temi, è autore di articoli e pubblicazioni e svolge anche attività di docenza rivolta ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

    •  Giuseppe Iacono
      Giuseppe Iacono

      Coordinatore Repubblica Digitale Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), coordina dal 2020 Repubblica Digitale, il programma strategico nazionale per le competenze digitali promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e coordinato dal DTD.
      Ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’innovazione come manager, consulente per imprese e PA, imprenditore, formatore.
      È stato capo segreteria tecnica dell’Assessorato Roma Semplice dal 2016 al 2019.
      Docente e coordinatore di Master sui temi dell’innovazione anche legati alla Pubblica Amministrazione, ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità. Promuove da anni iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato cofondatore dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione e dell’Istituto Italiano Open Data.
      È autore di oltre 100 lemmi dei volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione, indicati anche in corsi universitari, tra cui il recente “E-leadership” (FrancoAngeli, 2021).

    •  Flavia Marzano
      Flavia Marzano

      Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione AMPIORAGGIO e membro della Task force OGP Italia – Dipartimento della Funzione Pubblica

      (Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell’Informazione. Da più di 30 anni opera per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza, Politecnico di Milano e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

      L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. già Assessora Roma Semplice – Roma Capitale

    •  Elvira Zollerano
      Elvira Zollerano

      Responsabile progetti formativi FPA

      Sociologa da sempre interessata ai processi di innovazione, si occupa di ricerca, community management e facilitazione dei processi innovativi con particolare attenzione alle sue implicazioni nella PA e sui territori. Esperta di comunicazione istituzionale e marketing relazionale, si occupa di analisi e definizione di strategie di comunicazione e posizionamento strategico per conto di diverse realtà istituzionali e associative. Svolge attività di consulenza per progetti di comunicazione integrata e project management per progetti complessi, collaborando in quest’ambito prevalentemente con imprese, istituti di ricerca, enti pubblici e terzo settore. Nell’ambito della formazione si occupa della progettazione e sviluppo di piattaforme e di percorsi di e-learning (moodle based) e di social collaboration suites.
      Collabora con il FORMEZ PA per il settore Knowledge Management e attualmente come community manager per il progetto ForMIUR. Per conto di FORUM PA si è occupata del community management e del coordinamento delle attività dell’Accademia Open Data Lazio e attualmente segue le attività formative e si occupa dello sviluppo della FPA Digital School.

In collaborazione con