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Rubrica Online

Linea Amica, la PA fa squadra per la ripresa del Paese [RPA.01]

17 Giugno dalle 11:30 alle 12:30

Sala BLU

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Linea Amica evolve sempre più verso un servizio di ascolto e collaborazione istituzionale per tutte le pubbliche amministrazioni.

Una storia che inizia nel 2009, un fiore all’occhiello della PA italiana, oggi Linea Amica Digitale, è un servizio basato su un portale e un chatbot di ultima generazione. Pnrr, formazione, customer satisfaction, digitale sono i principali ambiti su cui Linea Amica ha attivato un servizio di supporto rivolto alle amministrazioni. Al fianco dei cittadini, al servizio della PA, Linea Amica Digitale rappresenta il sistema di ascolto al cittadino e alle amministrazioni grazie a consulenze personalizzate, semplici e veloci, che rilevano feedback  e soddisfazione.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Isabella Sala
      Isabella Sala

      Giornalista Formez PA

      Spin doctor, analista politico, già portavoce del Vice Presidente del Csm, responsabile di vari uffici stampa per enti, organizzazioni pubbliche e private, autrice e redattrice di testi, articoli e riviste. Esperta in comunicazione pubblica e social media. Influencer nel mondo del vino e della letteratura.

    •  Roberto Santi
    • Intervengono
    •  Sauro Angeletti
      Sauro Angeletti

      Direttore Generale Ufficio per l'innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione

      Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, dirige l’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si occupa, tra gli altri, dei temi della riforma della pubblica amministrazione, dell’innovazione dei modelli organizzativi, della semplificazione amministrativa, dello sviluppo delle competenze del personale pubblico, dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e di quelli della misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa, della gestione degli asset intangibili legati alla conoscenza e dello sviluppo dei nuovi modelli di lavoro pubblico. Rispetto a tali temi, è autore di articoli e pubblicazioni e svolge anche attività di docenza rivolta ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

    •  Livio Gigliuto
      Livio Gigliuto

      Vicepresidente Istituto Piepoli S.p.A.

      Vicepresidente di Istituto Piepoli, Direttore Generale della Fondazione Italia Digitale e dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale. Sociologo, è autore di “Come promuovere

      la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio” (Franco Angeli, 2015), di “Di corsa. Of course” (Malcor D’, 2017, insieme a Fabio Pagliara), di “L’Italia che comunica in digitale. Edizione 2019” (Bonanno, 2019), di “L’Opinione degli italiani nel primo ventennio degli anni duemila” (FrancoAngeli, 2020) con Nicola Piepoli, di “L’Opinione degli italiani nel 2021 (e dintorni) con Sara Merigo, di “L’Italia che comunica in digitale. Edizione 2021” e di numerosi saggi su marketing e opinione pubblica. Dal 2013 al 2018 è stato Consulente del Sindaco di Catania per il Marketing del Territorio. Commenta fenomeni politici e sociali e risultati di ricerche di opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali.

    •  Antonio Naddeo
      Antonio Naddeo

      Presidente ARAN

      Antonio Naddeo (1961), si è laureato in Economia e Commercio nell’Università di Roma “La Sapienza” nel 1986. Attualmente è Presidente dell’Aran. E’ consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ entrato nella
      pubblica amministrazione nel 1989, mediante pubblico concorso, alla Ragioneria Generale dello Stato.
      Dal 1995 al 1997 ha prestato servizio presso l’ARAN come esperto. Dal 1997 è stato al Dipartimento della funzione pubblica.
      Nel 1998 mediante pubblico concorso ha avuto la nomina di dirigente di II^ fascia e nel 2002 ha avuto il primo incarico di
      Direttore Generale e dal 2006 al 2014 è stato Capo Dipartimento della funzione pubblica. Dal 2014 al 2019 è stato capo dipartimento e capo di gabinetto degli affari regionali. Tra gli altri titoli è dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti.
      Scrive di pubblica amministrazione sul suo blog Antonionaddeo.blog

    •  Sergio Talamo
      Sergio Talamo

      Direttore Comunicazione e Relazioni con le PA Formez PA

      Giornalista professionista con menzione di merito e Docente, è Direttore Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA di FORMEZ PA, istituto fondato nel 1963 in house al Dipartimento della Funzione Pubblica -Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nelle sue attività, è dirigente supervisore del progetto Linea Amica Digitale.

      Laureato in giurisprudenza con lode all’Università La Sapienza di Roma, insegna dal 1992, e nel 2021-2022 ha svolto dei corsi in Comunicazione digitale, giornalismo pubblico e trasparenza presso l’Università di Messina, l’Università Pontificia Antonianum, la LUISS, l’Università di Napoli, l’Università di Cassino, la Scuola di Servizio Civico per Roma e altri enti pubblici e privati.

      Scrive su “Il Sole 24 Ore” e “Il Corriere del Mezzogiorno”, e ha pubblicato numerosi volumi e saggi in tema di comunicazione pubblica. Appena pubblicato, il “Nuovo Manuale di Comunicazione Pubblica” (CDG Edizioni), con Roberto Zarriello – prefazioni di Gianni Letta e Mario Morcellini.

      E’ fra i fondatori dell’Associazione PAsocial e della Scuola di Servizio Civico per Roma.

      E’ membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale e della Fondazione Italia Digitale.

      Ha coordinato il “Gruppo di lavoro per la Riforma della Comunicazione pubblica e la Social media policy di indirizzo nazionale”, istituito presso il Ministero della Pubblica Amministrazione, nel quale è impegnato nella definizione di un nuovo modello organizzativo e di una nuova normativa della comunicazione pubblica adatta ai tempi della PA trasparente e digitale: una “legge 151” che sostituisca la Legge n. 150/2000

    •  Alberto Maurizio Truffi
      Alberto Maurizio Truffi

      Esperto di Customer Satisfaction – Formez PA

      Nella prima fase della carriera lavorativa ha lavorato per società nazionali di TLC e dell’informatica, con ruoli e responsabilità prima di sistemista e poi di manager, coerenti con la preparazione universitaria di ingegnere informatico. Dal 2001 in Formez, società in house del Dipartimento della Funzione Pubblica. Qui si è occupato, con responsabilità manageriali, di digitalizzazione dei servizi interni (ERP, procedure interne, servizi di rete, ecc.), di logistica, di supporto a iniziative di digitalizzazione delle PA e di servizi ai cittadini, quando Formez ha avviato, nel 2008 il contact center pubblico Linea Amica. Qui ha seguito i servizi di contact center per la Protezione Civile, per il Ministero del Turismo, per ENEA, per AGID e infine per ANPAL. Dal 2019 esperto in innovazione tecnologica e finanza agevolata per le PMI.

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