Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

Tavolo di lavoro dei responsabili delle strutture di missione per il PNRR [TL.05]

15 Giugno dalle 14:30 alle 16:30

Area tavoli di lavoro A

Indirizzo copiato negli appunti

Obiettivo del confronto, oltre all’utile scambio di esperienze, sarà anche di ragionare insieme sulle innovazioni e le sperimentazioni, anche amministrative, che l’opportunità della gestione del PNRR rende possibili. Così che questa fase della vita della comunità nazionale sia portatrice di novità positive per l’ammodernamento delle amministrazioni e la condivisione degli obiettivi tra tutti i livelli di governo e tutte le componenti della società.

Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Maria Ludovica Agrò
      Maria Ludovica Agrò

      Responsabile scientifico FPA per l’attuazione del PNRR

      Nata a Roma il 26.3.1954. E’ sposata, ha tre figli.

      Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali”

      Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)

      Membro Advisory board Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano (dal 2020)

      Consigliere ministeriale per l’attuazione delle Zone Economiche Speciali – Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili (dal 2021)

      Fellow della Fondazione Universitaria (Economia)Tor Vergata (dal 2021);

      Membro della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice (dal 2021)

      Membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle donne (dal 2018);

      Esperta designata da Unioncamere per l’imprenditoria femminile presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – EESC (2022)

      É entrata nel 1980 per concorso nella PA come Capo Ufficio statistica al MICA, ed ha nel corso della sua carriera ricoperto i seguenti ruoli:

      Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018)

      Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014)

      Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013)

      Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012)

      Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009)

      Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007)

      É per FPA Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR.

    •  Carlo Mochi Sismondi

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

    • Intervengono
    •  Orlando Angelantonio
      Orlando Angelantonio

      Unità di Missione PNRR – Ministero della Cultura

    •  Giovanni Bocchieri
      Giovanni Bocchieri

      Unità di Missione PNRR, Dip.to per gli Affari Regionali e le Autonomie

    •  Paola Casagrande
      Paola Casagrande

      Unità di Missione PNRR – Regione Piemonte

    •  Paolo Casalino
      Paolo Casalino

      Unità di Missione PNRR – Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

    •  Davide Ciferri
      Davide Ciferri

      Unità di Missione PNRR – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili

    •  Alessandro Costa
      Alessandro Costa

      Vicario Ufficio V – Strumenti finanziari per l’internazionalizzazione, Direzione Generale per la promozione del sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

    •  Marianna D'Angelo
      Marianna D'Angelo

      Unità di Missione PNRR – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

      Direttore di livello generale responsabile dell’Unità di Missione per il PNRR. Esperta in Politiche Comunitarie, Coordinamento, Programmazione e Gestione di Programmi Operativi di Fondi Strutturali e interventi comunitari (in particolare FSE, FEG. Erasmus e Tools Europei), Diritto Comunitario e Tributario, Contenzioso. Titolare della responsabilità di strutture complesse.

    •  Carmine Di Nuzzo
      Carmine Di Nuzzo

      Direttore Servizio centrale per il PNRR – Ministero dell'Economia e delle Finanze

    •  Nunzio Antonio Ferla
      Nunzio Antonio Ferla

      Coordinatore dell’Unità di missione PNRR – Dipartimento per le politiche di coesione

      Il Dr. Nunzio Antonio Ferla è un ufficiale Generale del Corpo della Guardia di Finanza.

      Nel corso della carriera, ha ricoperto molteplici incarichi operativi nelle città di Firenze, Roma, Palermo e di alta direzione presso il Comando Generale. È stato, tra l’altro, Comandante Regionale Campania e Direttore della Direzione Investigativa Antimafia.

      Laureato in Giurisprudenza, Scienza della Sicurezza Economico-Finanziaria e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, ha conseguito un Master di Diritto Tributario presso l’Università Bocconi di Milano.

      Ha svolto attività di docenza presso istituti di istruzione e di alta formazione del Corpo e Interforze, nonché presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Palermo.

      E’ iscritto nel registro dei Revisori Contabili e all’Albo Professionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia elenco Pubblicisti.

      E’ insignito di numerose onorificenze, tra cui quella di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

      Dal 16.12.2021 gli è stato conferito l’incarico di Coordinatore dell’Unità di missione istituita nell’ambito del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui all’art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 luglio 2021.

    •  Maria Benedetta Francesconi
      Maria Benedetta Francesconi

      D.G. COGESPRO Ministero della Transizione Ecologica

    •  Francesco Raphael Frieri
      Francesco Raphael Frieri

      Direttore Generale Risorse Europa Innovazione Istituzioni – Regione Emilia- Romagna

      In qualità di Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo del 2016, è responsabile della gestione delle risorse umane e finanziarie, della logistica, del patrimonio, degli approvvigionamenti, dell’organizzazione, del coordinamento delle politiche europee, della valutazione delle stesse, della cooperazione territoriale negoziata ed internazionale, dello sviluppo dell’ ICT, della statistica, della comunicazione interna e dell’attuazione delle politiche di riordino istituzionale per la Regione.

      Precedentemente è stato Direttore Generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Ravenna) una delle realtà associative più grande e più strutturata d’Italia e che ha raggiunto importanti risultati in termini di integrazione e coesione intercomunale, trasferendo buona parte delle funzioni svolte originariamente dai nove Comuni, sviluppando, nel contempo, un profondo processo di change management.

      Maggiori dettagli su www.frieri.info

    •  Davide Galli
      Davide Galli

      Unità di Missione PNRR – Ministero della Giustizia

    •  Valerio Iossa
      Valerio Iossa

      Direttore Generale della Unità di missione per l’attuazione del PNRR – Dipartimento della Funzione Pubblica

    •  Stefano Lorusso
      Stefano Lorusso

      Unità di Missione PNRR – Ministero della Salute

    •  Lorenzo Maiorino
      Lorenzo Maiorino

      Unità di Missione PNRR – Dip.to per le Politiche giovanili

      Lorenzo Maiorino è figura professionale altamente specializzata che ha operato in molteplici contesti pubblici e privati, nazionali e internazionali. L’iter professionale, più che ventennale, si è sviluppato acquisendo solidi strumenti metodologici e operativi in materia di Sostenibilità, Ambiente, Innovazione, Digitalizzazione e, più in generale, delle Strategie di Sviluppo. In siffatto percorso, ricoprendo ruoli qualificati, ha svolto funzioni manageriali e tecniche e via via consolidato capacità di coordinamento di gruppi di lavoro, valutazione di processi e tecnologie, analisi di impatto, risk management, implementazione e monitoraggio per la realizzazione di programmi ad elevato impatto economico, sociale ed ambientale.

      Il coinvolgimento in progetti complessi promossi da Commissione europea, OCSE e UNEP ha accresciuto la maturità istituzionale e la capacità di operare in contesti sfidanti e attività di respiro europeo e internazionale. Tra gli incarichi di peculiare rilievo, quello che attualmente ricopre presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Da febbraio 2022 opera presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, nel ruolo di dirigente presso il Servizio gestione degli operatori volontari e formazione, svolgendo le funzioni di coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e controllo della misura PNRR presentata dal Dipartimento – M5C1 I2.1 Universal Civil Service. È autore di numerose collaborazioni con Atenei e di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate, nonché di numerosi interventi in conferenze e seminari in Italia e all’estero sui temi della valutazione dell’Impatto Ambientale, dello Sviluppo Sostenibile e dell’Innovazione

    •  Stefano Mantella
      Stefano Mantella

      Unità di Missione PNRR – Ministero del Turismo

    •  Manuela Lucia Mei
      Manuela Lucia Mei

      Segretario Generale – Comune di Cesena e Direttore Unità di Missione PNRR Unione Valle Savio

    •  Cecilia Rosica
      Cecilia Rosica

      Coordinatore dell'Unità di Missione del Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Esperta di politica di coesione, miglioramento dei processi di gestione e accelerazione della spesa pubblica, svolge da 25 anni attività di supporto e affiancamento alle Pubbliche Amministrazioni, nell’ambito dell’attuazione, del monitoraggio e della valutazione di programmi operativi nazionali e regionali cofinanziati dai Fondi Strutturali (FESR e FSE) e di programmi finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (già FAS).
      Dal 2002 al 2017, ha ricoperto ruoli di coordinamento operativo di Gruppi di Lavoro e/o di coordinamento di Servizi di Assistenza Tecnica, anche con funzioni dirigenziali, maturando capacità di relazione con i vertici istituzionali delle PA, capacità di leadership e gestione di risorse umane in progetti complessi.
      Dispone di una approfondita conoscenza degli ordinamenti delle amministrazioni centrali e locali dello Stato, con particolare riferimento agli aspetti relativi alla governance e alla definizione dei sistemi di gestione e controllo per l’attuazione dei Programmi nonché di competenze tecnico-specialistiche per la definizione di metodi e strumenti di monitoraggio per il miglioramento dell’azione amministrativa.