Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro

Verso un piano dei fabbisogni formativi delle ASL [TL.10]

17 Giugno dalle 12:00 alle 13:30

Area tavoli di lavoro A

Indirizzo copiato negli appunti

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese. In questo appuntamento, si riunirà la community dei Responsabili della Formazione in Sanità, con l’obiettivo di definire le tematiche in ambito digitale e manageriale oggetto della formazione e individuare i format e le tecniche innovative per la formazione in sanità. Sarà l’occasione per sviluppare indicazioni pratiche per gli operatori del settore, a supporto della stesura dei piani formativi aziendali.

Programma dei lavori

  • Moderatori

    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Advisory e Formazione FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).

    •  Antonio Veraldi
      Antonio Veraldi

      Responsabile Area Sanità e Regioni FPA

      Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L’obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell’innovazione della PA e dei sistemi territoriali.

    • Facilitatori
    •  Claudia Bertozzi
      Claudia Bertozzi

      Project Manager Advisory e Formazione FPA

    •  Francesca Carboni
      Francesca Carboni

      Junior Project Officer FPA

    •  Laura Lapenna
      Laura Lapenna

      Instructional Designer FPA

      Laureata in lettere, è stata per tre anni redattrice del settimanale della Camera di Commercio di Roma, Lavorare. Per oltre dieci è stata ricercatrice e addetto stampa al Censis dove si è occupata di organizzare eventi di presentazione, dell’ufficio stampa e come, autrice, ha collaborato a diverse edizioni del Rapporto Censis sulla comunicazione. La passione per la divulgazione e l’innovazione l’hanno portata a FPA.

    •  Elvira Zollerano
      Elvira Zollerano

      Responsabile progetti formativi FPA

      Sociologa da sempre interessata ai processi di innovazione, si occupa di ricerca, community management e facilitazione dei processi innovativi con particolare attenzione alle sue implicazioni nella PA e sui territori. Esperta di comunicazione istituzionale e marketing relazionale, si occupa di analisi e definizione di strategie di comunicazione e posizionamento strategico per conto di diverse realtà istituzionali e associative. Svolge attività di consulenza per progetti di comunicazione integrata e project management per progetti complessi, collaborando in quest’ambito prevalentemente con imprese, istituti di ricerca, enti pubblici e terzo settore. Nell’ambito della formazione si occupa della progettazione e sviluppo di piattaforme e di percorsi di e-learning (moodle based) e di social collaboration suites.
      Collabora con il FORMEZ PA per il settore Knowledge Management e attualmente come community manager per il progetto ForMIUR. Per conto di FORUM PA si è occupata del community management e del coordinamento delle attività dell’Accademia Open Data Lazio e attualmente segue le attività formative e si occupa dello sviluppo della FPA Digital School.

    • Intervengono
    •  Caterina Baccilieri
      Caterina Baccilieri

      Dirigente Responsabile UOSD Formazione e Sviluppo Capitale Umano – ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale Nord Milano

      Oltre a quello attuale ho assunto diversi ruoli a livello aziendale come Dirigente Responsabile della Struttura Semplice Qualità e Risk Management
      e contemporaneamente Responsabile dell’Accreditamento istituzionale.
      Sono stata la Dirigente Responsabile del Servizio Infermieristico ed Ostetrico Aziendale, acquisendo una elevata esperienza nell’ambito del management.
      Sono esperta di qualità. Ho svolto numerose attività di docenza in ambito universitario, collaborando come Relatore e correlatore.
      In ambito lavorativo ho raggiunto una buona capacità nel creare lo spirito di squadra e nel far emergere le potenzialità di ciascuno. Ho sviluppato una buona capacità di ascolto e di comunicazione.

    •  Eleonora Bonifacio
      Eleonora Bonifacio

      Dirigente UO Servizio Amministrazione della Ricerca – Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani I.R.C.C.S.

    •  Rossella Ferreri
      Rossella Ferreri

      Responsabile UCBM Academy Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma

    •  Oreste Florenzano
      Oreste Florenzano

      Direttore Generale – ASREM-Azienda Sanitaria Unica Campobasso

      Oreste Florenzano, classe 1969, napoletano, è attualmente Direttore Generale della Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM).
      Laureato in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è abilitato alla professione di Avvocato dal 1998. Si è poi specializzato in Economia e Diritto delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2002.

      Nel 2008 ha conseguito il Perfezionamento in “Metodi e Tecniche per la programmazione e la gestione dei Servizi Sanitari” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
      Nel 2016 ha conseguito il Master di II livello in “Economia e Management della Sanità” presso l’Università Tor Vergata di Roma.

      Ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso l’AORN S. Pio di Benevento.
      E’ stato Direttore del Personale presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso IRCCS Pascale di Napoli.
      Ha collaborato con la Regione Campania nell’ambito della Commissione Monitoraggio spesa del Personale del SSR.
      E’ autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche dei Piani di Rientro dei sistemi sanitari regionali e sulla tematica di gestione dei costi del personale sanitario.

      E’ componente dell’OIV dell’AOR San Carlo di Potenza.
      E’ Rappresentante della Regione Molise nell’ambito della SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati Componente della Unità di Crisi Regionale del Molise, per il coordinamento e monitoraggio delle misure volte a fronteggiare l’emergenza da infezione COVID-19, ED è Coordinatore Regionale Molise FIASO dal 29/02/2020

    •  Adelaide Landi
      Adelaide Landi

      Responsabile di Funzione Organizzativa "Formazione e Sviluppo delle Competenze" – Azienda Sanitaria Locale Roma 1

    •  Maria Concetta Mazzeo
      Maria Concetta Mazzeo

      Dirigente Medico UOC Formazione e Sviluppo delle Competenze ASL Roma 1

      Nata a Roma il 6 giugno 1963 ma tenacemente legata alla identità calabro sicula, avendo trascorso in questi splendidi luoghi di mare parte dell’infanzia e della adolescenza, laureata in Medicina e specializzata in Pediatria alla Università La Sapienza di Roma, specializzata in Igiene e Medicina Preventiva alla Università Tor Vergata di Roma, ho lavorato con il Professore e poi Ministro Guzzanti presso la Direzione Scientifica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, presso il Ministero della Sanità e la ASSR, ora AGENAS, sin dalla sua fondazione, anno 1995.
      Oltre ad aver lavorato in numerose Direzioni Sanitarie ospedaliere di Roma e Provincia dal 1999, ho svolto attività di Docente di organizzazione sanitaria presso corsi di formazione superiore e Master della Università Cattolica di Roma, Luiss di Roma, Tor Vergata.
      Attualmente sono dipendente, dal 2006, della ASL Roma 1, dal novembre 2019 in qualità di Dirigente Medico presso la UOC Formazione e Sviluppo delle Competenze, con Incarico di Alta Specialità come Referente della formazione aziendale della dirigenza dipendente e convenzionata.

    •  Cristina Moletta
      Cristina Moletta

      Dirigente Servizio Formazione – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento

    •  Elisa Muzzioli
      Elisa Muzzioli

      Responsabile Struttura Semplice “Formazione, Sviluppo del capitale umano e benessere organizzativo” del Servizio Formazione, Ricerca e Innovazione – Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

    •  Annarita Palmieri
      Annarita Palmieri

      HR training – Policlinico Universitario 'Agostino Gemelli'

      Da sempre appassionata di psicologia umanistica e di gestione
      delle relazioni umane… Ho 47 anni, sono laureata in Lingue e letterature Straniere presso l’Università di Bari e ho conseguito un Master in Economia e
      Gestione della Comunicazione qui a Roma presso la Facoltà di
      Economia di Tor Vergata.

      Dal 2006 sono dipendente del Policlinico Gemelli dove ho fatto
      varie esperienze. Ho seguito molto il tema della malpractice e
      della prevenzione del fenomeno, presso l’Ufficio Legale interno
      al Policlinico, che mi ha permesso di capire la delicatezza e
      l’importanza della dimensione medico-paziente-conflitto.
      Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche con tesi in
      Sociologia dell’Organizzazione, sull’impatto sociale della
      medicina difensiva nella relazione medico-paziente.

      Nell’a.a. 20-21 ho concluso il Corso di Perfezionamento in Gestione Strategica del Personale in Sanità presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore.
      A breve (il 18 giugno p.v.) concluderò la Scuola di Counseling nella Relazione di Aiuto – nello specifico in Counseling Aziendale quale raccordo su diversity & inclusion. Presso la Direzione Risorse Umane e Organizzazione della Fondazione Policlinico A Gemelli, mi occupo presso l’Ufficio Selezione Sviluppo e Engagement di varie attività principalmente di formazione del personale sia sanitario che amministrativo nell’ambito dei progetti formativi su hard
      e soft skills

    •  Alessia Perillo
      Alessia Perillo

      Collaboratore amministrativo – Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani I.R.C.C.S.

    •  Michele Presutti
      Michele Presutti

      Direttore S.C. Formazione Qualità e Gestione Rischio Clinico delle Attività Sanitarie – Azienda Sanitaria Locale TO 3-Collegno e Pinerolo

    •  Roberto Quarisa
      Roberto Quarisa

      Responsabile UOSD Formazione e Sviluppo Capitale Umano – Azienda Sanitaria Locale TO 4-Ciriè, Chivasso, Ivrea

    •  Emilio Scalise
      Emilio Scalise

      UOC Sviluppo Organizzativo e della competence individuale – Azienda Sanitaria Locale Roma 3