Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere Cloud Transformation: tavolo di lavoro dei CTO – Chief Technology Officer [TL.06]

18 Maggio dalle 11:30 alle 13:30

Area tavoli di lavoro B

Indirizzo copiato negli appunti

Questo appuntamento è riservato alla community dei responsabili delle infrastrutture e dello sviluppo tecnologico di PA centrali e locali, dedicata ai temi della migrazione in cloud, dell’IT asset management e dello sviluppo green delle infrastrutture. 

I Cantieri FPA sono incontri di lavoro collaborativi pubblico-privato dedicati alle community promosse da FPA e coinvolte nelle diverse attività che caratterizzano il nostro programma annuale di lavoro. I Cantieri sono dedicati ai temi della trasformazione digitale, organizzativa ed ecologica della Pubblica Amministrazione e seguono un approccio strutturato, basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere il lavoro dei singoli cantieri.   

L’incontro è riservato ai referenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [TL.06], il titolo del Cantiere, nome e cognome, funzione, ente di appartenenza e recapito telefonico. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Mauro Tommasi
      Mauro Tommasi

      Content Manager FPA

      Laureato triennale in “Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani” presso l’Università degli studi di Padova, ha recentemente conseguito la laurea magistrale in “European and International studies” presso la “Scuola di Studi Internazionali” dell’Università degli studi di Trento. Grazie agli studi accademici ha acquisito una conoscenza approfondita delle maggiori tematiche di natura economica e politica sia di livello nazionale che internazionale, avendo avuto inoltre l’opportunità di affrontare periodi di studio all’estero in Grecia, Spagna, e Cina. Ha anche conseguito diplomi professionalizzanti presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI) e l’Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI)

      Ha frequentato la prestigiosa Scuola di Politiche fondata dall’ex primo ministro Enrico Letta, ed è stato selezionato tra i 100 giovani leader italiani del futuro da Fondirigenti, ente di formazione della Confindustria, l’organo di rappresentanza per le imprese più importante d’Italia. Ha da poco portato a termine il corso per giovani policy maker organizzato dall’Institute for Innovation and Public Purpose diretto da Mariana Mazzucato presso la UCL di Londra.

      Da sempre vicino ai temi dell’innovazione, attualmente lavora all’interno dell’area Content di FPA, supportando le attività di analisi e ricerca sui temi dell’innovazione del settore pubblico, nonché lo sviluppo del programma congressuale di FORUM PA, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni con keynote speaker e ospiti internazionali.

    • Intervengono
    •  Francesco Barcellona
      Francesco Barcellona

      Responsabile Ufficio Programmazione e Coordinamento ICT – Sapienza Università di Roma

      Laureato in Ingegneria Elettronica e Master in “Data Intelligence and Decisional Strategy”, mi occupo di analisi, progettazione e gestione di progetti complessi in ambito ICT con particolare attenzione ai seguenti temi: Information Security, ICT Project Management, Coordinamento interfunzionale ICT.

    •  Giovanni Battista Barone
      Giovanni Battista Barone

      Direttore Area Sistemi di elaborazione e Microinformatica – Università degli Studi di Napoli Federico II

    •  Flavio Bissattini
      Flavio Bissattini

      Sr. Account Executive – OpenText

      Flavio Bissattini ha maturato oltre 10 anni di esperienza come Responsabile Vendite in realtà multinazionali dell’ICT, quali: Oracle, SAP VMware e OpenText.
      Durante il proprio percorso professionale ha avuto uno specifico focus sulla PA, dalla sicurezza e protezione dei dati, integrazione di sistemi complessi sulla PA Centrale a strategie cloud di applicazioni ERP in cloud con progetti di migrazione da on-premise a cloud, attraverso la proposizione di complesse soluzioni, date dalla fusione di infrastrutture di cloud provider, servizi di gestione e applicazioni software critiche.
      Ha maturato, inoltre, esperienza nel mondo della virtualizzazione e delle soluzioni ibride e multi-cloud nella PA Locale, dedicandosi -nell’ultimo periodo- alla proposizione di piattaforme di sviluppo low code e soluzioni di content management e artificial intelligence.

    •  Carlo Cipolloni
      Carlo Cipolloni

      Responsabile sezione Sistemi Informativi Nazionali Ambientali e Responsabile tecnico nazionale INSPIRE – ISPRA

      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati.

      Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).

    •  Luca Di Roma
      Luca Di Roma

      Technical Sales Manager – Entando

      Dopo oltre 20+ di esperienza professionale sono un manager con un solido background tecnico ed organizzativo nella gestione e nell’implementazione dei processi all’interno di organizzazioni pubbliche e private.

      Da sempre aperto all’innovazione, sia come “early adopter”, sia come divulgatore e formatore, ho accumulato esperienze tecniche, di gestione progettuale, di vendita tecnica, individualmente e come parte di un gruppo di lavoro.

      Da sempre convinto che la soluzione corretta vada sempre ricercata nel giusto mix tra le tecnologie disponibili ed il contesto in cui applicarle, sempre nell’ottica della massima soddisfazione del cliente.

    •  Sergio Duretti
      Sergio Duretti

      Direttore Azioni strategiche & speciali – Lepida

    •  Mattia Menghi
      Mattia Menghi

      Esperto applicazioni e infrastrutture informatiche – Unione Valle Savio

      Il mio percorso di studi è cominciato dall’indirizzo di studi in Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria, completato poi con il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Ho concluso quest’anno il master in City Management organizzato dall’Università di Bologna.

      Dal 2013 ho collaborato con diverse aziende in ambito sistemistico e dal 2017 ho iniziato il mio percorso lavorativo presso l’Unione Valle Savio in cui ricopro il ruolo di Responsabile del Servizio Sistemi e Smart City occupandomi, tra le varie attività, di gestione sistemi e servizi in cloud, sicurezza informatica e progetti di Smart City.

    •  Andrea Piscopo
      Andrea Piscopo

      Dirigente responsabile Settore Informatica e Statistica e RTD – Comune di Brescia

      Laurea in Ingegneria – Esperto Telecomunicazioni – Ha lavorato presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova ricoprendo la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY.” Attualmente è Dirigente del settore Informatica e Statistica presso il Comune di Brescia.

    •  Rodolfo Rotondo
      Rodolfo Rotondo

      Business Solutions Strategy Director, EMEA – VMware

      In qualità di Business Solutions Strategy Director per VMware in EMEA, Rotondo lavora direttamente con i maggiori clienti di VMware per comprendere i loro ambienti esistenti e contribuire a creare soluzioni che soddisfino le esigenze attuali, in preparazione a quelle future.

      Rotondo ha oltre 20 anni di esperienza nel settore IT, lavorando in mercati verticali tra i quali produzione, service provider, comunicazioni video, sviluppo software e integrazione di sistemi.

    •  Anna Sappa
      Anna Sappa

      Dirigente Infrastrutture ICT – INAIL

      Matura la prima fase della esperienza professionale, prima in Finsiel e poi in Consip, nello sviluppo e gestione di soluzioni applicative per il Ministero dell’Economia, sia in ambito contabilità pubblica, sia in ambito gestione economica e giuridica del personale, con particolare focus alla soluzione di payroll dedicata alla Pubblica Amministrazione.

      Da novembre 2017 è responsabile dell’Ufficio Infrastrutture IT della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale dell’INAIL, dopo aver guidato, prima in Consip dal 2011 e poi in SOGEI dal 2013, la Direzione/Funzione dedicata alla gestione ed evoluzione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi per i datacenter dei dipartimenti del Ministero dell’Economia e della Corte dei conti, conseguendo obiettivi di razionalizzazione e di consolidamento, quali la dismissione del mainframe della Ragioneria Generale dello Stato, la relocation dei CED del Dipartimento degli Affari Generali in un unico sito a via Carucci e, infine, la relocation dei sistemi della Corte dei conti presso il CED SOGEI.

      In INAIL, parallelamente al downsizing del mainframe, sta guidando la reingegnerizzazione su piattaforma cloud (PAS OpenShift) delle applicazioni core dell’Istituto e il progetto di adozione del paradigma cloud nei datacenter dell’INAIL, scelta oggi indispensabile per accelerare la trasformazione digitale, grazie ai livelli di flessibilità e semplificazione che introduce, e per consentire la integrazione con le risorse del cloud pubblico.

      Nell’ambito della sua responsabilità rientrano i servizi di housing agli Enti che hanno deciso di trasferire i propri sistemi presso i datacenter INAIL e, dallo scorso 2019, i servizi di hosting erogati al Ministero della della Salute, cooperazioni nate in attuazione dei principi di sinergia e razionalizzazione introdotti con il disegno dei Poli Strategici Nazionali.


Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

In collaborazione con