Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere Data Governance: tavolo di lavoro dei Data manager [TL.07]

17 Maggio dalle 11:30 alle 13:30

Area tavoli di lavoro B

Indirizzo copiato negli appunti

Questo appuntamento è riservato alla community dei responsabili della data governance di PA centrali e locali, dedicata ai temi della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e dell’interoperabilità delle basi dati pubbliche.

I Cantieri FPA sono incontri di lavoro collaborativi pubblico-privato dedicati alle community promosse da FPA e coinvolte nelle diverse attività che caratterizzano il nostro programma annuale di lavoro. I Cantieri sono dedicati ai temi della trasformazione digitale, organizzativa ed ecologica della Pubblica Amministrazione e seguono un approccio strutturato, basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere il lavoro dei singoli cantieri.  

L’incontro è riservato ai referenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [TL.07], il titolo del Cantiere, nome e cognome, funzione, ente di appartenenza e recapito telefonico. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Mauro Tommasi
      Mauro Tommasi

      Content Manager FPA

      Laureato triennale in “Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani” presso l’Università degli studi di Padova, ha recentemente conseguito la laurea magistrale in “European and International studies” presso la “Scuola di Studi Internazionali” dell’Università degli studi di Trento. Grazie agli studi accademici ha acquisito una conoscenza approfondita delle maggiori tematiche di natura economica e politica sia di livello nazionale che internazionale, avendo avuto inoltre l’opportunità di affrontare periodi di studio all’estero in Grecia, Spagna, e Cina. Ha anche conseguito diplomi professionalizzanti presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI) e l’Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI)

      Ha frequentato la prestigiosa Scuola di Politiche fondata dall’ex primo ministro Enrico Letta, ed è stato selezionato tra i 100 giovani leader italiani del futuro da Fondirigenti, ente di formazione della Confindustria, l’organo di rappresentanza per le imprese più importante d’Italia. Ha da poco portato a termine il corso per giovani policy maker organizzato dall’Institute for Innovation and Public Purpose diretto da Mariana Mazzucato presso la UCL di Londra.

      Da sempre vicino ai temi dell’innovazione, attualmente lavora all’interno dell’area Content di FPA, supportando le attività di analisi e ricerca sui temi dell’innovazione del settore pubblico, nonché lo sviluppo del programma congressuale di FORUM PA, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni con keynote speaker e ospiti internazionali.

    • Intervengono
    •  Giovanni Battista Barone
      Giovanni Battista Barone

      Direttore Area Sistemi di elaborazione e Microinformatica – Università degli Studi di Napoli

    •  Pierluigi Cara
      Pierluigi Cara

      Funzionario Servizio Sistemi informativi e di comunicazione – PCM – Dipartimento Protezione Civile

      Geologo, esperto di dati territoriali e Sistemi Informativi Geografici (GIS), ha iniziato la sua attività in un Ente cartografico italiano proponendo la digitalizzazione dei dati geologici quando venivano stampate solo carte. Ha acquisito un Dottorato sul ruolo dei metadati geografici nelle infrastrutture di dati spaziali e ha conseguito un master sulle tematiche dell’Open Government e della comunicazione istituzionale e un altro in Diritto dell’informatica. Da quasi 20 anni lavora in protezione civile, dove ha approfondito l’uso dei dati geografici durante la pianificazione e la gestione dell’emergenza e il loro rilascio come Open Data, con una attenzione specifica alla loro qualità.

    •  Carlo Cipolloni
      Carlo Cipolloni

      Responsabile sezione Sistemi Informativi Nazionali Ambientali e Responsabile tecnico nazionale INSPIRE – ISPRA

      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati.

      Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).

    •  Sergio Duretti
      Sergio Duretti

      Direttore Azioni strategiche & speciali – Lepida

    •  Marco Ferrante
      Marco Ferrante

      Responsabile servizio e-learning, multimedia e strumenti web – Università di Genova

      Si occupa da anni di strumenti web opensource per l’e-learning. Ha numerosi contributi software a progetti collaborativi e significative esperienze nel campo dell’autenticazione e della gestione utenti.

    •  Nicolò Fidanza
      Nicolò Fidanza

      Enterprise Account Executive – MongoDB

      Conseguita la laurea in Ingegneria Spaziale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Nicolò Fidanza si è occupato da subito di progetti legati alla digitalizzazione ed all’innovazione nell’ambito dei dati, con una forte focalizzazione alla Customer Journey ed all’esperienza cliente nel consumo del dato.
      Trascorre i primi 10 anni della sua carriera in Altran poi Capgemini, come Account Manager per progetti di digitalizzazione in ambito Finanziario, per ricoprire a partire dal 2021 il ruolo di Enterprise Account Executive in MongoDB focalizzato al mondo PAC e comparto Difesa.

In collaborazione con