Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere Efficienza Energetica: tavolo di lavoro degli Energy & Facility manager [TL.01]

16 Maggio dalle 11:00 alle 13:00

Area tavoli di lavoro B

Indirizzo copiato negli appunti

Questo appuntamento è riservato alla community dei dirigenti al patrimonio pubblico e al settore energetico, dedicata ai processi di riqualificazione ed efficientamento energetico di immobili e strutture pubbliche. 

I Cantieri FPA sono incontri di lavoro collaborativi pubblico-privato dedicati alle community promosse da FPA e coinvolte nelle diverse attività che caratterizzano il nostro programma annuale di lavoro. I Cantieri sono dedicati ai temi della trasformazione digitale, organizzativa ed ecologica della Pubblica Amministrazione e seguono un approccio strutturato, basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere il lavoro dei singoli cantieri.  

L’incontro è riservato ai referenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [TL.01], il titolo del Cantiere, nome e cognome, funzione, ente di appartenenza e recapito telefonico. 


Programma dei lavori

  • Modera

    •  Laura Lapenna
      Laura Lapenna

      Learning manager FPA

      Laureata in lettere, è stata per tre anni redattrice del settimanale della Camera di Commercio di Roma, Lavorare. Per oltre dieci è stata ricercatrice e addetto stampa al Censis dove si è occupata di organizzare eventi di presentazione, dell’ufficio stampa e come, autrice, ha collaborato a diverse edizioni del Rapporto Censis sulla comunicazione. La passione per la divulgazione e l’innovazione l’hanno portata a FPA.

    • Advisor
    •  Dario Di Santo
      Dario Di Santo

      Direttore – FIRE – Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

      Laureato in ingegneria meccanica, mi occupo fin dal 1998 di tematiche energetiche e fonti rinnovabili.

      Dal 2000 collaboro con la FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), di cui sono stato membro del Consiglio Direttivo dal 2003 al 2008 e sono direttore dal 2007, occupandomi di relazioni istituzionali, della gestione del personale e dei principali progetti e dell’ideazione e gestione di diverse iniziative volte alla promozione dell’uso razionale dell’energia, al monitoraggio dell’andamento del mercato energetico e all’individuazione delle problematiche incontrate dagli utenti finali relativamente all’utilizzo dell’energia.

      Nel corso di questi anni ho svolto attività di consulenza riguardanti certificati bianchi, contratti di servizio energia, cogenerazione, ESCO, forniture di energia elettrica, collaborando con primari attori nazionali. Ho coordinato gruppi di lavoro sulla cogenerazione, su legislazione e incentivi e sulla power quality. Nel blog sono disponibili sia gli studi cui ho contribuito, sia – fra gli articoli in Inglese – i paper peer-reviewed che ho scritto.

      Fra le attività di respiro internazionale, oltre alla partecipazione a numerosi progetti europei per conto di FIRE e a convegni, workshop e fiere, nel biennio 2006-2007 sono stato responsabile della componente dedicata alle campagne di informazione e diffusione ed esperto per quella sulla legislazione energetica nell’ambito del progetto Twinning “Institutional Building at EEA” con l’Agenzia per l’Efficienza Energetica Bulgara.

      Alcuni dei progetti in cui ho attivamente partecipato, contribuendo ai principali rapporti e prodotti: Epatee (valutazione delle policy), Eu-merci (buone pratiche per l’efficienza energetica nell’industria), GuarantEE (contratti EPC), Enspol (policy e incentivi per l’efficienza energetica), H-reii (recuperi di calore nell’industria energy intensive), Enerbuilding (efficienza energetica negli edifici), e-Quem (qualificazione degli energy manager).

    • Intervengono
    •  Consiglia Alfarano
      Consiglia Alfarano

      Responsabile Sviluppo Sostenibile – Agenda 21 Locale – Comune di Latina

    •  Luciana D'Ascanio
      Luciana D'Ascanio

      Energy Manager – Comune di Latina

    •  Giovanni Fini
      Giovanni Fini

      Dirigente Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio – Unione Valle Savio

      Giovanni Fini è ingegnere civile e dottore di ricerca in ingegneria e pianificazione.

      Ha lavorato dal 1998 al 2020 per il Comune di Bologna ricoprendo diversi ruoli in materia ambientale e urbanistica.

      Dal 2020 è Dirigente del Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio del Comune di Cesena dove ha coordinato la redazione del PUMS, recentemente approvato, e del Biciplan. È stato professore a contratto presso l’Università di Bologna.

    •  Walter Gaggioli
      Walter Gaggioli

      Responsabile della Divisione Solare Termico, Termodinamico e Smart Network – ENEA

      Laureato in ingegneria Elettrica nel 1997 dopo un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma La Sapienza ha prestato servizio presso alcune società di consulenza energetica. Nel 2001 ha iniziato a lavorare in ENEA come ricercatore dove è stato responsabile scientifico e coordinatore di diversi progetti di ricerca europei nel settore delle energie rinnovabili. Attualmente è responsabile della Divisione Solare Termico, Termodinamico e Smart Network.

    •  Jacopo Lustro
      Jacopo Lustro

      Responsabile Grandi Programmi sul Patrimonio – Agenzia del Demanio

    •  Giovanni Puglisi
      Giovanni Puglisi

      Responsabile Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’Efficienza Energetica – ENEA

    •  Francesco Ricciardi
      Francesco Ricciardi

      Head Relazioni istituzionali – Renovit

      Dopo aver conseguito la laurea in Economia e un master in Management dei trasporti e delle infrastrutture in Bocconi, nel 2007 inizia la sua carriera in PwC come advisor per pubbliche amministrazioni e grandi operatori privati in materia di pianificazione e valutazione economico finanziaria di progetti finalizzati alla realizzazione di infrastrutture di trasporto e alla riqualificazione urbana. A partire dal 2011 lavora in Assaeroporti rappresentando gli interessi dei gestori aeroportuali presso le istituzioni di Governo in materia di regolazione dei servizi di pubblica utilità, concorrenza e aiuti di Stato. Dal 2013 al 2017, con Decreto del Ministro della Coesione Territoriale del 7 agosto 2013, ricopre il ruolo di senior advisor in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di opere pubbliche presso il DIPE della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2017 al 2019 lavora in Siram Veolia come responsabile iniziative di PPP per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Dal 2019 entra a far parte di Renovit, dapprima con il ruolo di Head Sviluppo mercato pubblico e successivamente come Head Relazioni istituzionali.


Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

In collaborazione con