Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Change management e sostenibilità dei programmi di digitalizzazione nelle amministrazioni pubbliche [AD.20]

17 Maggio dalle 17:30 alle 18:20

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

Il contributo sottolinea come i programmi di digitalizzazione, specie nel settore pubblico, debbano essere accompagnati dal governo del cambiamento, poichè la loro introduzione implica sia la riprogettazione dei processi di lavoro (e quindi dei modelli organizzativi) sia la gestione delle risorse umane per evitare l’innesco di meccanismi di rifiuto e di blame avoidance. Facendo riferimento a casi empirici, si sottolinea l’esigenza per gli agenti del cambiamento di investire sulla fase di disegno degli interventi così come sulle modalità per sostenere nel tempo gli interventi di digitalizzazione.

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Giancarlo Vecchi
      Giancarlo Vecchi

      Associate Professor of Policy Analysis Politecnico di Milano – School of Management

      Docente di Analisi e valutazione delle politiche pubbliche nel Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Co-Direttore del Master in Management pubblico del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.
      Visiting presso la UAM di Madrid, past president dell’Associazione Italiana di valutazione, membro istituzionale dell’International Public Policy Association. Di recente ha pubblicato sul tema: Di Giulio M. & G. Vecchi. 2022. “How ‘Institutionalization’ can work. Structuring Governance for Digital Transformation in Italy.” Review of Policy Research; Di Giulio M. & G. Vecchi. 2021. “Implementing digitization in the public sector. Technologies, agency, and governance” Public Policy and Administration; Vecchi G. 2020. “Le politiche amministrative: continuità e discontinuità nei processi di riforma.” in Capano-Natalini (a cura di). Le politiche pubbliche in Italia. Bologna: Il Mulino, pp. 27-41.