Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Comunicare la PA nell’era digitale: verso la riforma della Legge 150 [TK.08]

17 Maggio dalle 12:00 alle 13:30

Sala 1

Indirizzo copiato negli appunti

La Legge 150 – la prima, e per ora unica, legge quadro sulla comunicazione pubblica – sta per compiere 23 anni. Un tempo lunghissimo per un settore da sempre mutevole e che, in particolare, negli ultimi anni ha vissuto la svolta rivoluzionaria portata dal digitale. Una svolta che, per giornalisti e comunicatori pubblici, impatta direttamente sul valore più profondo del lavoro che svolgono ogni giorno: gli strumenti digitali hanno aperto, infatti, nuovi scenari nel rapporto delle amministrazioni con i cittadini (ma anche del rapporto tra le stesse amministrazioni), offrendo una prospettiva inedita al concetto di PA come “casa di vetro”. Un’occasione unica, che però chiede di essere governata e gestita con nuove competenze e nuove professionalità, che già esistono, ma che ancora non sono chiaramente riconosciute.

In questo Talk ci confronteremo sulle nuove frontiere e sul nuovo ruolo della comunicazione pubblica e sull’urgenza di portare a termine il percorso avviato ormai da alcuni anni per arrivare a una nuova normativa di settore, la cosiddetta Legge 151. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    • Intervengono
    •  Francesco Di Costanzo
      Francesco Di Costanzo

      Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale

      Giornalista. Fondatore e presidente di PA Social – Associazione nazionale per la comunicazione e informazione digitale. Fondatore e presidente Fondazione Italia Digitale. Fondatore e direttore della testata giornalistica cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri “Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano” (2021. Giunti Editore), “PA Social. Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione” (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013), “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo – Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Coordinatore del modulo in Comunicazione pubblica digitale del Master Luiss in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale. Docente di Social Media Management all’Università di Camerino.
      Membro del gruppo di lavoro del Ministero della Pubblica Amministrazione per la riforma della legge 150 sulla comunicazione pubblica. Organizzatore, relatore e docente a numerosi appuntamenti, nazionali e internazionali, sulla comunicazione e informazione digitale. Ideatore degli eventi nazionali PA Social Day e Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, del premio Smartphone d’Oro, dei percorsi formativi PA Social Academy e Accademia nazionale sulla comunicazione e informazione digitale, della Nazionale italiana comunicazione digitale e, con PA Social e Istituto Piepoli, dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale.

    •  Alessandra Migliozzi
      Alessandra Migliozzi

      Dirigente Ufficio Comunicazione istituzionale – Ministero dell’Istruzione e del merito

      Media relations, social media, conferenze stampa, organizzazione della rassegna e del monitoraggio dei media, comunicati ed eventi sono il mio pane quotidiano al Ministero dell’Istruzione. Ho sempre scritto di cronaca, politica e di scuola. Ho lavorato per Il Messaggero, l’Agenzia di Stampa DIRE, Italia Oggi, Il Foglio. La comunicazione pubblica è una grande passione. Per questo, insieme ad alcuni colleghi, ho fondato #PaSocial, un’associazione che promuove buone pratiche di comunicazione nella PA attraverso l’uso dei social. Info qui: www.pasocial.info.

    •  Roberta Mochi
      Roberta Mochi

      Capo Ufficio Stampa – ASL Roma 1

      Laureata in Lettere, giornalista, dirigente Ufficio Stampa e comunicazione della ASL Roma 1, azienda sanitaria capitolina con oltre 1 milione di abitanti. Coordina il Tavolo Nazionale Sanità PA Social, associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, ed è membro del Gruppo di lavoro su Social media policy nazionale di Funzione pubblica. Da anni si occupa di comunicazione sanitaria pubblica, sia attraverso i media tradizionali che applicando gli strumenti dei new media; come Community Manager nel periodo covid ha raggiunto una reach (visitatori unici di contenuto) di oltre 11 milioni

    •  Serenella Ravioli
      Serenella Ravioli

      Direttore centrale comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti – ISTAT

      Dal 2020 Direttore centrale dell’Istat per la comunicazione informazione e servizi ai cittadini e agli utenti. Fino al 2018 responsabile Comunicazione istituzionale al Ministero Interno e direttore del sito corporate. In passato, capo segreteria del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Lunga esperienza nella direzione di periodici e tv locali.
      Fra le campagne di comunicazione realizzate e più rilevanti: Progetto di comunicazione per la riforma della Previdenza complementare; Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti permanenti; Campagna “Istat per il paese”. Ha realizzato nuovi progetti che mirano a diffondere la cultura del dato, il suo utilizzo nella vita quotidiana e in particolare tra le nuove generazioni attraverso il “Censimento sui Banchi di Scuola”. É stata nel comitato scientifico della Rivista Libertà civili, e componente della Fondazione Besso. Ha svolto attività di docenza presso la SNA. Sostiene da sempre il ruolo strategico della comunicazione pubblica, come leva cruciale di cambiamento.

    •  Sergio Talamo
      Sergio Talamo

      Direttore Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA – Formez PA

      Giornalista professionista con menzione di merito e Docente, è Direttore Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA di FORMEZ PA, istituto fondato nel 1963 in house al Dipartimento della Funzione Pubblica -Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nelle sue attività, è dirigente supervisore del progetto Linea Amica Digitale.

      Laureato in giurisprudenza con lode all’Università La Sapienza di Roma, insegna dal 1992, e nel 2021-2022 ha svolto dei corsi in Comunicazione digitale, giornalismo pubblico e trasparenza presso l’Università di Messina, l’Università Pontificia Antonianum, la LUISS, l’Università di Napoli, l’Università di Cassino, la Scuola di Servizio Civico per Roma e altri enti pubblici e privati.

      Scrive su “Il Sole 24 Ore” e “Il Corriere del Mezzogiorno”, e ha pubblicato numerosi volumi e saggi in tema di comunicazione pubblica. Appena pubblicato, il “Nuovo Manuale di Comunicazione Pubblica” (CDG Edizioni), con Roberto Zarriello – prefazioni di Gianni Letta e Mario Morcellini.

      E’ fra i fondatori dell’Associazione PAsocial e della Scuola di Servizio Civico per Roma.

      E’ membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale e della Fondazione Italia Digitale.

      Ha coordinato il “Gruppo di lavoro per la Riforma della Comunicazione pubblica e la Social media policy di indirizzo nazionale”, istituito presso il Ministero della Pubblica Amministrazione, nel quale è impegnato nella definizione di un nuovo modello organizzativo e di una nuova normativa della comunicazione pubblica adatta ai tempi della PA trasparente e digitale: una “legge 151” che sostituisca la Legge n. 150/2000