Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Data Strategy & Governance: 5 passi per creare una strategia di valorizzazione e governance dei dati [AD.35]

17 Maggio dalle 15:10 alle 16:00

Sala Academy 2

Indirizzo copiato negli appunti

La capacità di valorizzare e sfruttare i dati è una delle attitudini più importanti che gli Enti hanno bisogno di costruire, poiché indispensabile per erogare servizi efficaci al cittadino e per gestire in modo efficiente i processi interni. 

Tuttavia, non è sempre facile gestire una cosi grande quantità di dati, su cui peraltro gravano aspetti legati a sicurezza, qualità e compliance normativa. 

La soluzione parte dalla definizione di una Data Strategy, che definisca i propositi per cui si intendono utilizzare le informazioni per supportare gli obiettivi dell’organizzazione, di quali dati l’organizzazione ha bisogno, come otterrà quei dati, come li gestirà e ne garantirà l’affidabilità nel tempo e come li utilizzerà. 

All’interno dell’Academy proveremo a rispondere alle seguenti domande: 

– Quali sono gli ingredienti che deve contenere una Data Strategy efficace? 

– Come creare una data strategy adatta all’ente? 

– Come definire un modello di data governance a supporto della strategia dati? 

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Michele Zanelli
      Michele Zanelli

      Associate Partner di P4I – Partners4Innovation e responsabile dell’area “Data Insights & Organization”

      Associate Partner di P4I – Partners4Innovation e responsabile dell’area “Data Insights & Organization” che si occupa di estrarre valore dai dati, sviluppando modelli matematici a supporto delle decisioni e introducendo nuovi assetti organizzativi per gestire e governare i dati in modo efficace.

      Svolge attività di ricerca all’interno dell’Osservatorio Artificial intelligence del Politecnico di Milano. Proviene dal mondo dell’Information Technology, dove ha una pluriennale esperienza negli ambiti IT Strategy, IT Governance e Organization.