Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Destinazione Metaverso: guida galattica per manager della Pubblica Amministrazione. [AD.36]

18 Maggio dalle 15:10 alle 16:00

Sala Academy 2

Indirizzo copiato negli appunti

Cosa si intende con metaverso? Quali sono le caratteristiche delle piattaforme su cui è possibile implementare esperienze e progetti connessi al metaverso? Quali tecnologie hardware e software, come ad esempio Realtà Virtuale e Aumentata, Blockchain e Non Fungible Token, sono gli strumenti abilitanti? Come possono tali tecnologie essere applicate ai servizi e al contesto della PA? Si tratta di potenzialità ancora poco comprese e in fase di rapida evoluzione, ma aziende private stanno investendo grandi capitali per porre le basi di attività di marketing e di vendita di prodotti e servizi digitali e fisici.

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Mario Rapaccini
      Mario Rapaccini

      Fondatore Smartoperations

      Ingegnere Meccanico, Dottore di Ricerca in Energetica, Professore Associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Firenze, iscritto all’Albo degli Ingegneri (845 AR), Innovation Manager qualificato MISE, Servitization Manager certificato CEPAS BV., oltre agli incarichi didattici presso l’Università di Firenze è membro del Faculty Staff della Scuola Sant’Anna, del Politecnico di Milano, dell’Università di Bergamo, dell’Università di Pisa, dove insegna in Master Executive.
      E’ membro del comitato scientifico di ACSI (Big Academy). Da più di 15 anni svolge ricerca scientifica sui fenomeni della servitizzazione e della trasformazione digitale (Industria 4.0 e 5.0) delle imprese. È autore di più di 100 pubblicazioni su riviste e atti di conferenze, libri e capitoli di libri, che sono stati pubblicati da case editrici prestigiose come Il Mulino, Franco Angeli, Palgrave, e Springer.

      Ha partecipato come responsabile del team di ricerca a numerosi progetti di ricerca internazionali (Erasmus+, Marie Curie), nazionali (PRIN MIUR, Fondimpresa) e regionali (POR FESR). Collabora in progetti di trasferimento tecnologico, formazione e consulenza con grandi aziende globali quali Ricoh, Canon, Baker Hughes, Electrolux Professional, Epson, Tim, Unicoop Firenze, Toscana Aeroporti, Magna Closures. E’ Direttore Scientifico del CENTRO DI RICERCA INTERUNIVERSITARIO ASAP. Ha fondato lo spin-off accademico Smartoperations, oggi parte del gruppo Digital360.