Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

DGPOC Cantiere Transizione Digitale: tavolo di lavoro di RTD & CIO [TL.02]

16 Maggio dalle 11:00 alle 13:00

Area tavoli di lavoro A

Indirizzo copiato negli appunti

Questo appuntamento è riservato alla community dei Responsabili per la transizione digitale (RTD) e/o dei sistemi informativi (CIO) di grandi amministrazioni centrali e locali, focalizzata principalmente sullo sviluppo di servizi digitali di nuova generazione. 

I Cantieri FPA sono incontri di lavoro collaborativi pubblico-privato dedicati alle community promosse da FPA e coinvolte nelle diverse attività che caratterizzano il nostro programma annuale di lavoro. I Cantieri sono dedicati ai temi della trasformazione digitale, organizzativa ed ecologica della Pubblica Amministrazione e seguono un approccio strutturato, basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere il lavoro dei singoli cantieri. 

L’incontro è riservato ai referenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [TL.02], il titolo del Cantiere, nome e cognome, funzione, ente di appartenenza e recapito telefonico.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Content FPA

    • Intervengono
    •  Carmine Auletta
      Carmine Auletta

      Chief Innovation & Strategy Officer – InfoCert

      Carmine Auletta è Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert. Entrato in azienda nel 2015, è responsabile, tra le altre cose, di Innovazione, Marketing, Compliance, Nuovi Prodotti e Sviluppo Strategico.

      Carmine è Presidente di AssoCertificatori, l’associazione dei Trust Service Provider italiani e membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Cloud Signature Consortium, un’associazione con sede in Belgio impegnata a definire gli standard globali per le firme digitali basate sul cloud.

      Prima di entrare in InfoCert, Carmine ha maturato oltre 12 anni di esperienza lavorativa nel settore dell’energia lavorando per Terna (il Gestore del Sistema di Trasmissione Italiano), oltre 10 anni di esperienza lavorativa internazionale nella consulenza lavorando per Bain & Company e Andersen Consulting (ora Accenture) negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei.

    •  Enrica Bongio
      Enrica Bongio

      Dirigente Responsabile per la Transizione al Digitale – ARPAL

      Dirigente responsabile per la transizione al digitale presso Arpal – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, è laureata in Fisica e in Amministrazione e Politiche Pubbliche.

      In ARPAL è responsabile della struttura Sistemi Informativi, Transizione Digitale e Performance Organizzativa e si occupa della analisi, progettazione, acquisizione, gestione e sicurezza dei sistemi informativi centrali e periferici, svolgendo anche ruoli di amministratore di sistema e DBA e di interfaccia informatica con le altre realtà territoriali.

      Nel suo ruolo effettua anche la definizione e programmazione degli acquisti informatici, comprendendo la redazione dei capitolati tecnici e la gestione delle gare, analisi di mercato, studi di fattibilità e piani di sviluppo.

    •  Matteo Bordin
      Matteo Bordin

      CTO – Profesia

      Matteo Bordin inizia la sua carriera lavorativa nel 1996 partecipando all’informatizzazione di tutti i reparti aziendali di un’azienda casearia.

      La sua carriera continua nel mondo delle software House e della consulenza IT dove matura competenze in ambito modellazione e applicazione dei modelli.
      La curiosità, la passione per la ricerca e la sperimentazione, la precisione e la volontà di non reinventare mai la ruota, portano Matteo ad approfondire il tema degli standard architetturali e dei meta-modelli, che lo accompagnano ancora oggi.

      Quando non lavora corre, piano, ma corre: mountainbike, sci di fondo, trail. Dice di essere appassionato di sport di resistenza ma in realtà li usa come modo per “staccare” e ammirare il paesaggio che lo circonda.

      Matteo oggi è CTO in Profesia, Lynx Group ed è coinvolto in diversi tavoli di lavoro internazionali, in continuo scouting di tecnologie innovative in grado di portare valore a progetti e Clienti. Assieme al team di delivery disegna infine architetture per implementare soluzioni per esporre servizi, gestire identità digitali e ciclo di vita delle applicazioni, senza mai abbandonare i Clienti, con cui riesce sempre a instaurare un rapporto di fiducia e stima.

      Curiosità, Semplicità e Coerenza lo distinguono anche in questa fase in cui il compromesso tra l’aderenza agli standard e i requisiti del cliente/mercato, lo portano a definire architetture sempre nuove ed innovative: non inventa mai la ruota ma riesce a farla diventare sempre più veloce e performante.

    •  Marco Bressi
      Marco Bressi

      Responsabile Area Transizione Digitale – Istituto Superiore di Sanità

    •  Remo Gozzi
      Remo Gozzi

      Strategy Manager – Public Sector – Key Partner

      Laureato in Ingegneria Elettronica, inizia un’esperienza nel mondo universitario, dove pubblica alcuni quaderni scientifici, per poi avviare la carriera professionale approdando nei dipartimenti IT di alcuni primari istituti di credito nazionali.

      Ricopre il ruolo Vice Direttore Generale di IMItec, società in-house del Gruppo IMI dedicata ai servizi tecnologici. Assume poi l’incarico di Direttore Generale e membro del CdA della filiale italiana della T-System (Deutsche Telekom) e a metà dell’anno 2000 raccoglie la sfida di cambiamento e di modernizzazione proposta da un grande Ente previdenziale nazionale (ex-Inpdap), assumendo l’incarico di Direttore Centrale per l’Organizzazione e i Sistemi Informativi, ed impegnandosi in un percorso strategico di trasformazione e innovazione dell’Ente.

      Da allora si dedica al mondo della PA anche quando torna ad operare nel settore privato come Business Development Manager e Senior Management Consultant per la Pubblica Amministrazione in EDS (poi HP, HPE, ora DXC). Attualmente, rinnovando le proprie motivazioni di innovatore pragmatico, è Strategy Manager Public Sector in Key Partner. Dal 2019 iscritto all’Albo degli Innovation Manager del MISE.

    •  Matteo Mangiacavalli
      Matteo Mangiacavalli

      Senior Account Executive – Liferay

      Matteo Mangiacavalli è Senior Account Executive in Liferay, dove si occupa del mercato delle Pubblica Amministrazione, tra cui clienti figurano alcuni tra i principali Comuni, Enti Governativi e Locali italiani.

      “Da sempre appassionato di tecnologie e comunicazioni entra nel mondo del lavoro nel 1993 lo vede subito attivo nel mondo delle reti informatiche, prima con le BBS per poi approdare come socio in Galactica, primo Internet Service provider commerciale d’Italia.”

      Le esperienze come sviluppatore, Project manager e Account lo portano a stretto contatto con la piattaforma Liferay, inizialmente come System Integrator e successivamente con un ruolo commerciale all’interno alla società dove oltre al settore della Pubblica Amministrazione segue anche quello dei Servizi Finanziari.


Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

In collaborazione con