Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Il ruolo centrale della Formazione nella Pubblica Amministrazione – Come la nuova PA digitale sta rispondendo alle sfide proposte dal PNRR [TPA.13]

17 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

Mettere al centro le persone puntando sulla tecnologia, è uno dei capisaldi del cambiamento rivoluzionario che la Pubblica Amministrazione sta vivendo alla luce del PNRR e che POLIMI Graduate School of Management ha saputo prevedere nei propri programmi formativi, utili ad accompagnare in modo efficiente ed efficacie le pubbliche amministrazioni in questo percorso. Sviluppare le competenze manageriali dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, unitamente alla semplificazione dei processi e alla digitalizzazione degli stessi, è l’elemento fondante di questo periodo storico complesso e al contempo ricco di opportunità per il rilancio di una nuova Pubblica Amministrazione. Solo investendo in modo strutturato sul capitale umano e dando la giusta importanza alla formazione si potrà però essere in grado di rafforzare le competenze individuali per rimanere in linea con gli standard internazionali, per migliorare la qualità di vita dei cittadini e la produttività delle imprese rendendo efficienti ed efficaci i servizi ad essi destinati.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Michele Benedetti
      Michele Benedetti

      Docente, Direttore Master DIPA, Direttore degli Osservatori eGovernment ed Agenda Digitale – POLIMI GSoM – School of Management del Politecnico di Milano

      Dal 2001 svolge attività di ricerca su temi dell’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, studiando il ruolo e l’impatto del digitale nei processi di cambiamento della PA italiana e approfondendo nuovi modelli organizzativi e gestionali abilitati dalle tecnologie ICT per l’erogazione dei servizi pubblici. Ha maturato inoltre un’esperienza ventennale nella gestione di progetti complessi volti all’introduzione e gestione del digitale nella PA in collaborazione con Comuni, Province, Regioni, Ministeri e la Commissione Europea. Dal 2009 è Direttore dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano e dal 2017 anche dell’Osservatorio Agenda Digitale, think tank dedicati al monitoraggio dell’implementazione dell’agenda digitale italiana e alla valutazione degli impatti delle tecnologie digitali sui processi e dinamiche della Pubblica Amministrazione. Dal 2012 è docente a contratto alla School of Management del Politecnico di Milano sui temi della trasformazione digitale della PA dove ricopre anche il ruolo di Direttore del Master per la Trasformazione digitale della PA (DiPA).

    •  Sauro Angeletti
      Sauro Angeletti

      Dirigente Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, dirige l’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si occupa, tra gli altri, dei temi della riforma della pubblica amministrazione, dell’innovazione dei modelli organizzativi, della semplificazione amministrativa, dello sviluppo delle competenze del personale pubblico, dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e di quelli della misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa, della gestione degli asset intangibili legati alla conoscenza e dello sviluppo dei nuovi modelli di lavoro pubblico. Rispetto a tali temi, è autore di articoli e pubblicazioni e svolge anche attività di docenza rivolta ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

    •  Alberto Caporale
      Alberto Caporale

      Dirigente Responsabile Area organizzazione del Personale e Vicesegretario Generale – Unioncamere

      Si occupa della gestione delle risorse umane dell’Ente coordinando il lavoro di 3 unità. É componente del Comitato di settore, con il Dipartimento della Funzione Pubblica per gli indirizzi all’Aran e per le autorizzazioni alla sottoscrizione dei contratti collettivi del personale dell’Ente. È inoltre componente della delegazione trattante per i contratti integrativi del personale, curando direttamente le trattative per la formazione degli accordi e le relazioni sindacali in genere.

    •  Luigi Ferdinando Nazzaro
      Luigi Ferdinando Nazzaro

      Direttore Affari Istituzionali e Personale – Regione Lazio

      Laureato in Giurisprudenza, avvocato e specialista in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, ha svolto funzioni dirigenziali in diverse Amministrazioni locali e centrali occupandosi prevalentemente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Ha svolto attività di docenza e ha partecipato a seminari e convegni in materia di diritto amministrativo, diritto degli enti locali, diritto del lavoro nel pubblico impiego, diritto penale e gestione delle risorse umane.

In collaborazione con