Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Infrastrutture e cloud per una PA più affidabile, resiliente ed efficiente [TK.06]

18 Maggio dalle 14:30 alle 17:30

Sala 1

Indirizzo copiato negli appunti

Gli ultimi 12 mesi sono stati caratterizzati dalla realizzazione di importanti tappe della Strategia Cloud Italia, anche nel quadro della roadmap di attuazione degli investimenti previsti dal PNRR in tema di infrastrutture digitali (con la realizzazione del Polo Strategico Nazionale) e migrazione in cloud (con la classificazione di dati e servizi pubblici e il lancio degli avvisi di PA Digitale 2026 rivolti alle amministrazioni locali). Con il 2023 prende fattivamente il via il percorso di migrazione delle diverse amministrazioni in perimetro verso PSN e ambienti cloud qualificati.

In questo appuntamento approfondiremo lo stato dell’arte di questo percorso, insieme ad alcuni tra i principali soggetti pubblici interessati dalle misure del PNRR in tema di infrastrutture e cloud.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Content FPA

    • Intervengono
    •  Antonio Cisternino
      Antonio Cisternino

      Delegate for Information Technology – Università di Pisa

    •  Andrea Piscopo
      Andrea Piscopo

      Dirigente Settore Informatica e statistica – Comune di Brescia

      Laurea in Ingegneria – Esperto Telecomunicazioni – Ha lavorato presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova ricoprendo la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY.” Attualmente è Dirigente del settore Informatica e Statistica presso il Comune di Brescia.

    •  Anna Sappa
      Anna Sappa

      Dirigente dell’Ufficio infrastrutture ICT della Direzione Centrale per l'Organizzazione Digitale – INAIL

      Matura la prima fase della esperienza professionale, prima in Finsiel e poi in Consip, nello sviluppo e gestione di soluzioni applicative per il Ministero dell’Economia, sia in ambito contabilità pubblica, sia in ambito gestione economica e giuridica del personale, con particolare focus alla soluzione di payroll dedicata alla Pubblica Amministrazione.

      Da novembre 2017 è responsabile dell’Ufficio Infrastrutture IT della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale dell’INAIL, dopo aver guidato, prima in Consip dal 2011 e poi in SOGEI dal 2013, la Direzione/Funzione dedicata alla gestione ed evoluzione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi per i datacenter dei dipartimenti del Ministero dell’Economia e della Corte dei conti, conseguendo obiettivi di razionalizzazione e di consolidamento, quali la dismissione del mainframe della Ragioneria Generale dello Stato, la relocation dei CED del Dipartimento degli Affari Generali in un unico sito a via Carucci e, infine, la relocation dei sistemi della Corte dei conti presso il CED SOGEI.

      In INAIL, parallelamente al downsizing del mainframe, sta guidando la reingegnerizzazione su piattaforma cloud (PAS OpenShift) delle applicazioni core dell’Istituto e il progetto di adozione del paradigma cloud nei datacenter dell’INAIL, scelta oggi indispensabile per accelerare la trasformazione digitale, grazie ai livelli di flessibilità e semplificazione che introduce, e per consentire la integrazione con le risorse del cloud pubblico.

      Nell’ambito della sua responsabilità rientrano i servizi di housing agli Enti che hanno deciso di trasferire i propri sistemi presso i datacenter INAIL e, dallo scorso 2019, i servizi di hosting erogati al Ministero della della Salute, cooperazioni nate in attuazione dei principi di sinergia e razionalizzazione introdotti con il disegno dei Poli Strategici Nazionali.

    •  Maurizio Stumbo
      Maurizio Stumbo

      Responsabile Sviluppo Nuove Iniziative e CEO Office – SOGEI

      Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi della Calabria ed abilitato alla professione di Ingegnere nel 1999. Ha conseguito un master in “Economia e Management della Sanità” presso Università Tor Vergata.

      Esperto in Consulenza Direzionale e Tecnologica in ambito ICT, dal 2016 fino a gennaio 2022, è stato Direttore Sistemi Informativi di LAZIOcrea S.p.A., società In-House di Regione Lazio, che si occupa della Governance del Sistema Informativo Regionale e supporta la Regione Lazio nella definizione delle strategie di crescita digitale, progettando e realizzando le attività connesse all’agenda digitale regionale.

      Dal novembre 2017 al 2021 è stato, inoltre, membro del consiglio direttivo e Vice-Presidente con delega per i servizi sanitari digitali di Assinter –Associazione nazionale che riunisce le aziende di Regioni e Provincie Autonome che operano nel settore dell’informatica per la Pubblica Amministrazione.

      Prima di diventare CIO di LAZIOcrea (già LAit –Lazio Innovazione Tecnologica), dove è stato assunto nel 2006 ed ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità aziendali, è stato Project & Program Manager per conto di importanti aziende ICT leader di mercato come Andersen Consulting (poi Accenture), dove dal 2000 al 2005 ha operato in ambito CHT (Communcation & High Tecnologies) in diversi progetti complessi di consulenza ICT per conto numerosi operatori Telco nazionali e internazionali.

      E’ stato cultore della materia di Sistemi CRM presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma e docente presso l’Istituto Regionale “Arturo Carlo Jemolo”.

      Dal 1 febbraio 2022 è alla guida della Direzione Sviluppo Nuove Iniziative e CEO Office

In collaborazione con