Torna alla manifestazione Logo manifestazione
SCENARI In presenza

L’ ARENA DI FORUM PA | Governare la complessità, tra città del futuro e nuovo ruolo dei manager pubblici [AR.04]

17 Maggio dalle 14:30 alle 18:00

Arena

Indirizzo copiato negli appunti

Progettualità complesse, come quelle previste dal PNRR, richiedono lo sviluppo nella PA di capacità individuali e organizzative orientate al “governo con la rete” e alla creazione di “valore pubblico”. Questo il filo rosso che lega gli scenari del pomeriggio, dedicati all’innovazione urbana e alla riforma della dirigenza.

Programma dei lavori

  • 14:45
    16:15

    Scenario | Il futuro delle città: innovare i servizi pubblici locali per migliorare la sostenibilità e la qualità della vita delle comunità urbane[AR.04_SC.06]

    Le città costituiscono il motore del cambiamento: da sempre, i territori rappresentano il luogo elettivo delle innovazioni più disruptive e delle sperimentazioni più all’avanguardia, basate sulla fattiva collaborazione tra istituzioni locali, mercato e cittadinanza. Non deve quindi sorprendere se le risorse destinate dalle diverse Missioni del PNRR a Comuni e Città metropolitane ammontano a circa 28 miliardi, a cui si aggiungeranno quelle della Programmazione 21-27, a partire dai 3 miliardi destinati al nuovo PN Metro+. Risorse ingenti, dedicate in gran parte trasformazione digitale, alla transizione verde e alla mobilità sostenibile nelle comunità urbane, e più in generale al miglioramento dei servizi pubblici locali. Proprio questi ultimi, recentemente interessati da un’importante riforma (d.lgs. 201/2023), rappresenteranno il banco di prova per la capacità delle amministrazioni locali di sviluppare una fattiva collaborazione con il mercato, anche grazie all’applicazione di nuove tecnologie e nuovi di modelli di gestione basati su partenariati pubblico-privati, per garantire lo sviluppo intelligente e sostenibile delle città. Sono questi i principali temi che approfondiremo in questo scenario dedicato al futuro delle città, insieme ad alcuni rappresentanti di importanti Comuni italiani e referenti di grandi aziende impegnate sul fronte dell’innovazione urbana.  

    • Modera
    •  Daniele Fichera
      Daniele Fichera

      Senior Consultant in Urban Innovation FPA

      Daniele Fichera, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.

      E’ stato responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.

      Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.

    • Intervengono
    •  Stefania Matrone
      Stefania Matrone

      Direttrice Transformation & Development Office – WINDTRE

      E’ Direttrice del Transformation & Development Office di Windtre dove contribuisce a guidare l’evoluzione dell’Azienda, leader in Italia nella telefonia mobile, verso la strategia di differenziazione.

      Laureata con lode in Marketing alla Federico II di Napoli, ha ricoperto diversi ruoli in ambito commerciale per importanti aziende telco in Italia, sia sul mercato consumer che su quello business. Esperta di dinamiche di vendite, marketing, cvm, customer experience e training, è Ambassador per Windtre del goal ESG ‘SMART CITIES’, uno dei 10 obiettivi del piano di sostenibilità dell’Azienda.

      Promuove attivamente e coordina le attività che supportano le Amministrazioni locali nella doppia transizione, digitale e green, facilitando l’individuazione di bisogni e l’implementazione di iniziative che rendono le città più accessibili e sostenibili.

    •  Paolo Truzzu
      Paolo Truzzu

      Sindaco di Cagliari

  • 16:15
    16:30

    Conversazione con…[AR.04_INT.12]

    •  Maria Elisabetta Alberti Casellati
      Maria Elisabetta Alberti Casellati

      Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa

      Maria Elisabetta Alberti, coniugata Casellati e madre di due figli, giurista e docente universitario, è una personalità politica italiana.

      Il 22 ottobre 2022 ha giurato come Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa del Governo Meloni.

      Eletta il 25 settembre 2022 nel collegio uninominale Basilicata per il Senato della Repubblica nelle fila di Forza Italia.

      Il 24 marzo 2018 è stata eletta Presidente del Senato della Repubblica per la XVIII legislatura, risultando, con 242 voti, il presidente più votato a Palazzo Madama dal 1994 e la prima donna a ricoprire, nella storia d’Italia, il ruolo di seconda carica dello Stato.

      In precedenza, ha ricoperto per due volte la carica di sottosegretario di Stato alla Salute e alla Giustizia ed è stata componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

      Esponente storico di Forza Italia, è stata eletta al Senato della Repubblica nelle legislature XII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX.

  • 16:30
    17:30

    Scenario | La riforma della dirigenza, un cantiere ancora aperto. Quali caratteristiche per il manager pubblico del futuro? [AR.04_SC.08]

    Il tema della dirigenza rappresenta, senza ombra di dubbio, il grande assente nel processo riformatore degli ultimi anni. Sarà quindi uno dei principali nodi da scogliere nell’immediato futuro: per far questo, occorrerà innanzitutto ripensare e definire chi è il dirigente e cosa ci si aspetta dal suo ruolo e dalla sua persona. In altri termini, le future riforme sul tema non potranno che partire dalle caratteristiche del manager pubblico che vogliamo: apertura, permeabilità, capacità di “governo con la rete”, empatia, voglia di crescere e di far crescere, propensione all’apprendimento permanente e vocazione alla sperimentazione, dedizione al compito di creare “valore pubblico”. Ne parliamo in questo appuntamento dedicato al confronto tra dirigenti apicali di enti centrali e locali.

    • Modera
    •  Carlo Mochi Sismondi

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

    • Intervengono
    •  Ilaria Antonini
      Ilaria Antonini

      Capo Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Ilaria ANTONINI è consigliere e dirigente di prima fascia dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      Da gennaio 2023, ricopre l’incarico di Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, presso il Ministero dell’economia e delle finanze.

      Dal 2019 al 2023, è stata Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. In virtù di tale incarico, è stata membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia; componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e ha presieduto l’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile.

      Precedentemente, ha ricoperto incarichi dirigenziali e amministrativi di vertice presso il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per il coordinamento amministrativo, della Presidenza del Consiglio dei ministri; è stata Direttore degli affari generali e delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e capo dell’Ufficio legislativo del medesimo Ministero.

      Nel 1992, ha conseguito, con lode, la Laurea magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 1997, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato, IX ciclo, presso l’Università di Pisa.

      Il 2 giugno 2022, su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri, le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

    •  Michele Bertola
      Michele Bertola

      Direttore Generale del comune di Monza – Presidente ANDIGEL

      (Milano, 1961) Dal 1998 è stato Direttore generale dei comuni di Cinisello Balsamo, Cesena, Legnano, Imola, Bergamo. Dal 2023 dirige il Comune di Monza. È presidente di ANDIGEL (associazione dei Direttori generali). Insegna in diversi Master universitari e in corsi per amministratori locali. Collabora con ANCI nazionale e regionali. Ha scritto il libro “Persone fuori dal comune” (ed. Rubbettino). Suoi contributi sono pubblicati in manuali, saggi e riviste. Ha diretto «Rivista dell’Istruzione – scuola e enti locali».

    •  Michele Camisasca
      Michele Camisasca

      Direttore Generale – ISTAT

      Esperto di risorse umane e di organizzazioni complesse, è dirigente di ruolo della PA dal 2007. Oggi Direttore Generale dell’Istat. In precedenza è stato direttore generale dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Lombardia e di Finlombarda spa. In Regione Lombardia è stato, tra l’altro, Direttore Centrale della Direzione “Organizzazione Personale e Sistema Informativo”. Ha solida esperienza e conoscenza specialistica nel campo della programmazione, della contrattazione pubblica, della comunicazione, dell’organizzazione e delle politiche del personale nella Pubblica Amministrazione. Annovera inoltre una significativa esperienza manageriale in ambito privato nelle relazioni istituzionali e nelle reti, maturata per una grande compagnia di telecomunicazioni.

    •  Marcello Fiori
      Marcello Fiori

      Capo Dipartimento della Funzione Pubblica

    •  Alessandro Romano
      Alessandro Romano

      Presidente dell'Associazione Allievi SNA

    •  Pompeo Savarino
      Pompeo Savarino

      Capo Dipartimento per i servizi strumentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente AGDP


Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

In collaborazione con