Torna alla manifestazione Logo manifestazione
SCENARI In presenza

L’ ARENA DI FORUM PA | PNRR e Coesione: come abilitare un nuovo rapporto tra PA, cittadini e imprese [AR.05]

18 Maggio dalle 09:30 alle 13:30

Arena

Indirizzo copiato negli appunti

Governance e innovazione, nel quadro del PNRR e della programmazione 21-27, sono al centro degli scenari della terza mattinata, dedicati a collaborazione pubblico-privato e nuovo rapporto con il cittadino. Ne parliamo con rappresentanti di amministrazioni e aziende innovative e membri del Governo, tra cui il Sottosegretario Alessio Butti e il Ministro per il Turismo Daniela Santanché.

Programma dei lavori

  • 09:30
    09:45

    Conversazione con… [AR.05_INT.02]

    •  Alberto Barachini
      Alberto Barachini

      Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria

      Alberto Barachini è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, nominato nel Consiglio dei ministri del 31 ottobre 2022. Ha prestato giuramento il successivo 2 novembre. Nato a Pisa nel 1972, si è laureato in Lettere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa con la votazione di 110/110 e lode. Giornalista professionista, ha iniziato la sua carriera nel 1994, collaborando con il quotidiano “Il Tirreno”, per poi passare, nel 1999, al Gruppo Mediaset.

      È stato caposervizio e conduttore del TG4, inviato di politica e cronaca nazionale e internazionale (in Iraq, Albania, Stati Uniti, Tunisia, Bulgaria, Islanda, Germania, Spagna), conduttore della rassegna stampa. Nel 2002 ha vinto il premio giornalistico “Indro Montanelli” con un reportage sull’Albania del post-Berisha.

      In seguito, dopo aver guidato la cronaca nazionale e regionale dell’agenzia giornalistica Newsmediaset, è diventato caporedattore centrale del canale all news di Mediaset “Tgcom24”, per il quale ha coordinato le attività e il palinsesto giornalistico, ha condotto gli approfondimenti mattutini e pomeridiani della rete televisiva e la trasmissione quotidiana “Checkpoint”, intervistando i protagonisti del mondo politico, economico e culturale italiano.

      Eletto Senatore della Repubblica per la prima volta nella XVIII Legislatura, è stato Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi dal 18 luglio 2018 al 12 ottobre 2022. Nella XVIII Legislatura è stato altresì membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni).

      Rieletto Senatore nella XIX Legislatura, è membro della 7ª Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica).

      Negli ultimi anni ha tenuto lezioni di giornalismo televisivo nei corsi di laurea e master in comunicazione di diverse Università, quali IULM, LUMSA, Università Cattolica del Sacro Cuore, NABA.

  • 09:45
    11:15

    Scenario | La governance nazionale dell’innovazione e la collaborazione pubblico-privato[AR.05_SC.09]

    Il percorso di attuazione del PNRR, nel quadro di una rinnovata governance nazionale dell’innovazione, ha portato all’attivazione di nuove forme di collaborazione tra grandi amministrazioni, e tra queste e grandi aziende impegnate nel processo di digitalizzazione della PA.

    In questo appuntamento ci focalizzeremo sull’attuazione delle strategie di digitalizzazione improntate alla partnership pubblico-privato, insieme ai principali attori coinvolti in questa importante politica.

    • Intervento istituzionale
    •  Alessio Butti
      Alessio Butti

      Sottosegretario di Stato all'innovazione tecnologica

      Nato a Como nel 1964. Ha lavorato come consulente nel marketing in varie aziende, in particolare nel settore editoriale e televisivo. È stato deputato nelle legislature XI, XIII, XIV, XVIII e senatore nelle legislature XV, XVI.

      Nel 1985 viene eletto consigliere comunale di Como. Nel 1992 viene eletto alla Camera dei deputati con MSI. Dal 1994 al 1996 è vicesindaco del Comune di Como, con deleghe ai lavori pubblici, all’edilizia privata, al commercio, all’industria e alle politiche giovanili. Nel 1996 viene rieletto alla Camera dei deputati, dove è membro della Commissione Parlamentare di Vigilanza. Nel 2006 viene eletto al Senato della Repubblica dove è membro, tra le altre, della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

      Nel 2012 aderisce a Fratelli d’Italia, di cui diventa vicecapogruppo al Senato e responsabile Media e telecomunicazioni.

      Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene eletto al Senato nel collegio plurinominale Lombardia 01.

      Dal 31 ottobre 2022 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione.

    • Intervengono
    •  Maria Immacolata Cammarota
      Maria Immacolata Cammarota

      Direttore – Assinter Italia

      Direttore Assinter Italia, l’Associazione che raggruppa le Società pubbliche ICT in-house regionali, locali e nazionali. Ha al suo attivo una vasta e diversificata esperienza aziendale su progetti IT di vasta portata sia in ambito pubblico, in particolare in Aria (ICT in-house della Regione Lombardia) che privato (in aziende come IBM, Engineering e CA).
      Ha inoltre operato in contesti multinazionali altamente tecnologici e si è specializzata in progetti di e-government per lo sviluppo di servizi e piattaforme digitali per la Pubblica Amministrazione su tutto il territorio italiano. Opera anche come docente ed è impegnata in attività di ricerca e studio per lo sviluppo e l’accrescimento delle competenze manageriali e digitali.

    •  Massimo Fedeli
      Massimo Fedeli

      Direttore centrale per le tecnologie informatiche – ISTAT

      Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. È attualmente Direttore Centrale per le tecnologie informatiche presso l’Istat. È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. È stato consulente senior nell’area ‘pianificazione e consulenza strategica’ per la Tecsiel, per conto della quale ha svolto progetti presso molte grandi Pubbliche Amministrazioni e Banche.

    •  Stefano Tomasini
      Stefano Tomasini

      Direttore Centrale Organizzazione Digitale – INAIL

      Direttore Centrale della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale (DCOD).

      È responsabile del governo unitario del percorso di analisi e innovazione organizzativa che, partendo dalla rilevazione dei bisogni dell’utenza, esterna e interna, sviluppa la progettazione del modello di servizio dell’Istituto. Definisce il modello organizzativo e ne cura la manutenzione. É altresì responsabile del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale, dei rapporti telematici e dell’evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi.

      Garantisce l’integrazione del sistema informativo con gli altri sistemi della Pubblica Amministrazione.

  • 12:00
    13:00

    Scenario | Ripensare il rapporto con il cittadino, per una PA digitale sempre più inclusiva e coinvolgente[AR.05_SC.10]

    Le strategie di digitalizzazione della PA convergono verso il medesimo obiettivo finale: migliorare il rapporto tra amministrazioni e cittadino, attraverso soluzioni innovative che garantiscano un’interlocuzione digitale sempre più trasparente ed efficace. Ma le sfide della digitalizzazione richiedono di prestare massima attenzione anche alle azioni volte all’ingaggio della cittadinanza, all’inclusione delle fasce più deboli della popolazione e alla promozione della partecipazione attiva alla vita delle proprie comunità. In questo appuntamento ci focalizzeremo sulle messe in campo, a livello nazionale e locale, per garantire l’effettivo godimento dei diritti di cittadinanza digitale.  

    • Intervengono
    •  Roberto Basso
      Roberto Basso

      Direttore External Affairs and Sustainability – WINDTRE

      Ha cominciato il suo percorso professionale in Olivetti e ha proseguito nell’industria del software con la quotazione in borsa di Finmatica, poi nel campo delle ricerche di mercato, quindi della consulenza in comunicazione strategica per aziende, istituzioni e politica e ha diretto società di servizi in Italia e in Francia.

      Approdato al settore pubblico nel 2011, è stato consigliere del Ministro per la Coesione territoriale, dal 2013 al 2018 Portavoce del Ministro dell’economia e delle finanze, dal 2017 al 2018 Presidente di Consip.

      Autore di saggi e pubblicazioni, nel 2019 ha pubblicato per Donzelli L’economia percepita. Dati, comunicazione e consenso nell’era digitale scritto con Dino Pesole.

    •  Antonio Bosio
      Antonio Bosio

      Head of MX B2B Biz Development – Samsung Electronics Italia

      Solida formazione ingegneristica, ha lavorato nel settore dello sviluppo tecnologico in aziende multinazionali dove ha contribuito al lancio delle innovazioni di maggior successo.
      Si è occupato anche di assistenza tecnica e customer satisfaction.
      Da alcuni anni è in Samsung Electronics Italia dove, come Head of Business Development, ha la responsabilità della proposizione di prodotti e servizi verso Aziende e Pubblica Amministrazione.
      E’ stato chiamato nel tempo a prendere parte ed a coordinare numerosi tavoli di lavoro, anche istituzionali, attivi nell’ambito della Trasformazione Digitale e della Cybersecurity.

    •  Mario Nobile
      Mario Nobile

      Direttore Generale – AgID

  • 13:00
    13:30

    Conversazione con…[AR.05_INT.09]

    •  Daniela Garnero Santanchè
      Daniela Garnero Santanchè

      Ministro del Turismo

      Daniela Santanchè è nata a Cuneo il 7 aprile 1961.

      È un’imprenditrice e politica italiana.

      Nel 1998 ha fondato l’Associazione no profit “Solidarietà 2000”, che si occupa di attività artistiche, culturali e lavorative di San Vittore e dei bambini, di cui è stata Presidente.

      Inizia l’attività politica durante la Giunta Albertini come consulente dell’Assessore Serena Marazzin per moda e grandi eventi del comune di Milano. Viene eletta Consigliere Provinciale nel giugno 1999 alla Provincia di Milano, dove è Presidente della Commissione Cultura e della Consulta della Moda. Nel giugno 2001 diventa Deputata di Alleanza Nazionale nel Collegio Lombardia 3 e nel mese successivo è componente della V Commissione Permanente, Bilancio, Tesoro e Programmazione, di cui successivamente nel gennaio è nominata Vicepresidente. Da gennaio 2003 a giugno 2004 è Assessore comunale col delega alla cultura, sport e grandi eventi di Ragalna, in provincia di Catania. Sul finire del 2004 viene nominata membro della Consulta economico-sociale per le politiche di governo e Capo Dipartimento per le pari opportunità di AN. L’anno successivo è la prima donna italiana ad essere nominata relatrice per la legge Finanziaria e presiede il Comitato di Controllo per la spesa pubblica nella Commissione Bilancio. Nel 2006 rieletta in Parlamento, ma all’opposizione, continua ad essere componente della Commissione Bilancio. A novembre del 2007 durante l’assemblea programmatica della Destra, annuncia il suo passaggio al nuovo partito politico, di cui viene nominata Portavoce Nazionale ed è la prima donna candidata Premier alle politiche. Nel 2010 è nominata Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’attuazione del programma di governo durante il quarto esecutivo guidato da Berlusconi. Rieletta nel 2013 in Parlamento, è componente: della IV Commissione Finanze (maggio 2013-luglio 2014), della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea (luglio 2014- novembre 2015), della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato (novembre 2015 – marzo 2018).
      Nel 2018 viene eletta al Senato con Fratelli di Italia. A giugno dello stesso anno diventa membro della X Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo, e a luglio della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Viene nominato Ministro del Turismo ad ottobre 2022.

      E’ autrice di tre libri.


Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

In collaborazione con