Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche Online & in presenza

La pubblica amministrazione nelle strategie nazionali per l’intelligenza artificiale [TK.01]

16 Maggio dalle 11:30 alle 13:00

Sala 1

Indirizzo copiato negli appunti

L’ammodernamento della PA italiana rappresenta uno dei pilastri delle strategie nazionali sull’adozione e la diffusione dell’intelligenza artificiale nell’economia e nella società. Il Programma strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024 individua lo sviluppo di politiche e servizi basati sull’IA nel settore pubblico come uno degli obiettivi strategici da perseguire nel triennio di riferimento, annoverando la PA come uno dei settori prioritari di intervento per ottimizzare i processi amministrativi e migliorare servizi e prestazioni offerti a cittadini e imprese.

In questo talk approfondiremo gli ambiti di applicazioni più promettenti per il settore pubblico, mettendo a confronto le direttrici individuate dal Programma e le esperienze concrete già realizzate o in fase di sperimentazione nella PA. Sarà anche l’occasione per approfondire le principali sfide etiche, normative e tecnologiche che le amministrazioni devono affrontare nell’implementazione di soluzioni di IA. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Alessandro Longo
      Alessandro Longo

      Direttore responsabile Agendadigitale.eu e Cybersecurity360.it

      Direttore responsabile Agendadigitale.eu, cybersecurity360.it.
      Giornalista professionista, scrive da 16 anni per le principali testate italiane su temi del digitale, soprattutto telecomunicazioni, agenda digitale, pubblica amministrazione digitale. Collaborazione storica e settimanale per Sole24Ore, Repubblica (pagine di Economia nazionale, oltre mille articoli pubblicati, di cui un centinaio in prima pagina)..
      Circa un centinaio di inchieste sul mercato degli operatori telefonici e dell’Agenda digitale (temi su cui Alessandro Longo è specializzato) sono state pubblicate sulle prime pagine[2] di Repubblica e del Sole24Ore. Sempre nella veste di giornalista esperto di temi digitali, interviene dal 2010 a Uno Mattina e Uno Mattina in Famiglia su Rai 1[3]. Suoi interventi anche ad Agorà (Rai 3), A Conti Fatti (Rai 2) e Mi Manda Rai 3. Nel 2013 ha moderato il creatore del web Tim Berners Lee a un evento della Provincia di Trento. Nel 2016 ha partecipato all’evento Forumpa 2016 moderando il noto economista Jeremy Rifkin.
      Nel 2015, un suo articolo ha vinto il premio Anfov, dedicato al giornalismo specializzato nelle telecomunicazioni[4].Anfov è una delle principali associazioni di categoria, dal 1982. Dal 2005 interviene regolarmente nei programmi della Radiotelevisione Svizzera (Radio 1) in qualità di esperto di temi digitali.

    • Intervengono
    •  Tiziana Catarci
      Tiziana Catarci

      Vicepresidente associazione SIpEIA – Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale

      Tiziana Catarci dal novembre 2000 è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” della Sapienza Università di Roma, di cui è direttrice dal novembre 2018. Dal 2014 al 2020 è stata direttrice del Centro Interuniversitario sull’Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali e Artificiali (ECONA) e dal 2015 al 2018 del Centro Sapienza Design Research. Dal 2009 al 2014 è stata presidente del Centro InfoSapienza. Dal 2010 al 2014 è stata prorettrice per le Infrastrutture e le Tecnologie della stessa università. Inoltre, dal luglio 2015 al giugno 2017 è stata Presidente di Kion S.p.A., società del gruppo CINECA, di cui è stata Consigliere di Amministrazione dal 2011 al 2017.

      L’attività di ricerca di Tiziana Catarci si è concentrata sin dai suoi esordi nei settori dell’interazione persona-calcolatore e delle basi di dati, e in particolare nell’intersezione tra queste due aree di ricerca. Negli ultimi anni si è interessata a etica e Intelligenza Artificiale, essendo anche tra i soci fondatori di SIPEIA, società italiana per l’etica dell’intelligenza artificiale. Su queste tematiche ha pubblicato oltre 200 articoli in prestigiose riviste e conferenze internazionali e scritto o editato più di 20 libri. Nel 2003 Tiziana Catarci è stata vincitrice dell’IBM Eclipse Innovation Award per il progetto SEAWER. Nel 2014 è stata la prima candidata donna alla carica di Rettore nella secolare storia della Università la Sapienza. Nel 2015 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana. Nel 2016, è stata invitata a far parte della prestigiosa European Academy of Sciences and Arts, e sempre nel 2016 è stata una delle 100 ricercatrici invitata a far parte del progetto “100 Donne per la Scienza” – http://www.100esperte.it/ – sponsorizzato dalla fondazione Bracco. Nel 2017 ha ricevuto il premio della associazione Rita Levi Montalcini per la “diffusione della cultura scientifica tra le giovani generazioni”. Dal Giugno 2017 è Editor-in-Chief del prestigioso ACM Journal of Data and Information Quality. Nel 2018 è stata scelta per far parte delle “InspiringFifty”, https://italy.inspiringfifty.org/ , 50 donne che fanno da role model nel mondo della tecnologia, a cui si ispirano donne (e uomini) più giovani come punto di riferimento per le loro ambizioni. Nel 2018 è stata nominata fellow della EAI – European Alliance for Innovation. Nel 2020 è fondatrice e vice-presidente dell’associazione SIpEIA, Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale. Infine, nel 2020 è stata inserita nella lista dei World’s Top 2% Scientists creata dalla Stanford University https://data.mendeley.com/datasets/btchxktzyw/2.

      Infine, Tiziana Catarci è molto attiva nella lotta contro le disparità di genere e nella promozione delle discipline STEM tra le studentesse tramite progetti dedicati a livello scolastico e universitario e agendo come role-model per varie iniziative tra cui “Inspiring Girls” (http://www.inspiring-girls.it/).

    •  Vincenzo Di Nicola
      Vincenzo Di Nicola

      Responsabile per l'Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale – INPS

      Orgogliosamente italiano, cresciuto professionalmente in Silicon Valley. Dal 2021 è Responsabile per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale all’INPS.

      Nel 2015 ha co-fondato Conio, startup per la gestione e custodia sicura di cryptovalute e asset digitali, partecipata da Poste Italiane e Banca Generali.
      In passato Vincenzo è stato CTO e co-fondatore di GoPago, startup di pagamenti mobili a San Francisco (tecnologia acquisita da Amazon), ha guidato il team di Real Time Behavioral Targeting a Microsoft (Redmond e Pechino), e come stagista ha contribuito significativamente allo sviluppo di Yahoo! (Sunnyvale).

      Ha una laurea con lode in Ingegneria Informatica dall’Università di Bologna, e un Master in Computer Science da Stanford.

    •  Agostino Ghiglia
      Agostino Ghiglia

      Componente Autorità Garante per la protezione dei dati personali

In collaborazione con