Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Nuovo Codice degli Appalti: e-Procurement e BIM al centro della rivoluzione digitale dei Contratti Pubblici [TI.04]

16 Maggio dalle 14:00 alle 15:00

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

Il Consiglio dei ministri del 29 marzo 2023 ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo recante il Codice dei contratti pubblici. L’obiettivo della riforma è di semplificare e snellire la burocrazia nel settore degli appalti e promuovere la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dell’appalto, dalla programmazione fino all’esecuzione e conclusione. Entro il 1° gennaio 2024, le stazioni appaltanti dovranno dotarsi di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e interoperabili, in grado di interagire con la banca dati nazionale dei contratti pubblici e la piattaforma nazionale dati, assicurando parità di accesso e la massima sicurezza delle informazioni.

Inoltre, entro il 1° gennaio 2025 le stazioni appaltanti dovranno adottare metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni, come già previsto dal cosiddetto “Decreto BIM” (D.M. n. 312 che aggiorna il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 1° dicembre 2017, n. 560), per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione del valore superiore a 1 milione di euro.

Il nuovo codice è solo una tappa di un percorso di modernizzazione del settore, avviato negli ultimi anni, in cui il digitale è inteso come l’unico strumento per garantire tracciabilità, efficienza, economicità e la sostenibilità ambientale delle opere. Gli strumenti digitali, infatti, permettono di migliorare i controlli sulla salute e sicurezza del personale coinvolto nell’esecuzione, di verificare l’andamento della progettazione e di monitorare costantemente i costi per predisporre una rendicontazione puntuale.

In questo talk faremo il punto sulle principali sfide che attendono le stazioni appaltanti, in materia di digitalizzazione, e cercheremo di individuare le migliori prassi per la trasformazione digitale dell’intero settore degli appalti pubblici.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Eleonora Bove
      Eleonora Bove

      Giornalista, Digital Content Strategist – FPA

    • Intervengono
    •  Intervento  a cura di
    •  Paola Conio
      Paola Conio

      Avvocato Cassazionista, Senior Partner dello Studio Legale Leone

      Sin dal 1989 si è occupata di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, prestando la propria consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale a stazioni appaltanti, anche dei settori speciali, ed operatori economici, sia per la fase di affidamento che per quella di esecuzione delle commesse.

      E’ inserita nella long list ITACA, organo tecnico della Conferenza delle Regioni, degli “Esperti in materia di contratti pubblici”.  E’ Senior Consultant per Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano sui temi del Procurement Pubblico

      Ha svolto e svolge attività di docenza in materia di contrattualistica pubblica, inclusi i partenariati pubblico privati e il Green Public Procurement per primari Istituti e Enti tra i quali il Politecnico di Milano, l’Università di Roma “La Sapienza”, la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) ed altri.