Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Pensiero sistemico per politiche coerenti e sostenibili [AD.15]

18 Maggio dalle 15:10 alle 16:00

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

La capacità di analisi sistemica dei fenomeni e prospezione delle soluzioni possibili, è una delle competenze fondamentali per lo sviluppo sostenibile e per una buona amministrazione pubblica. Il principio di coerenza delle politiche inquadrato al Goal 17 dell’Agenda 2030 e fortemente sostenuto dall’OCSE, non è perseguibile senza un’approccio sistemico nella concezione delle politiche e nelle valutazioni d’impatto ex-ante ed ex-post. L’intervento intende sviluppare il pensiero e il dibattito su questo tema collegando teoria e aspetti pratici, dalle concezioni strategiche al lavoro di tutti i giorni.

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Luigi Di Marco
      Luigi Di Marco

      Membro della Segreteria Generale ASviS

      Dal 1997 al 2006 ha ricoperto incarichi dirigenziali in comuni della provincia di Milano come architetto e urbanista occupandosi di pianificazione del territorio, lavori pubblici, ecologia e ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
      Si è poi concentrato sulle politiche locali per lo sviluppo sostenibile e ha trasferito la sua attività professionale anche a Bruxelles e poi a Roma. Dal 2011 collaborando con AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) ha svolto attività di studio e divulgazione scientifica sui temi dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa, impegno poi confluito nelle attività dell’ASviS.

      Con ASviS ha partecipato alla redazione dei rapporti annuali dal 2016, è autore dei quaderni ASviS Politiche europee e SDGs (edizioni 2020, 2021, 2022), co-autore del quaderno “Transizione digitale per gli SDGs”(2021) e curatore del quaderno “Transizione ecologica giusta”(2022).