Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Persone, competenze e leadership per una nuova pubblica amministrazione [TA.06]

18 Maggio dalle 17:00 alle 18:00

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

Risorse umane e competenze certificate sono i pilastri del cambio di paradigma organizzativo della Pubblica Amministrazione, che sta vivendo il passaggio da un modello di tipo burocratico a un modello di tipo manageriale. Affinché questo passaggio avvenga nel modo più efficace possibile, la formazione del personale pubblico, intesa come processo di potenziamento delle capacità di compiere scelte e di trasformarle in azioni concrete, rivestirà un ruolo essenziale. Dopo un’introduzione da parte della prof.ssa Elena Zuffada, Direttore Scientifico del Master MIPAC, la tavola rotonda vedrà dialogare sul tema Davide Galli, Direttore Generale dell’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR presso il Ministero Giustizia e Claudia Ciccodicola, Vice capo del Servizio Gestione del personale della Banca d’Italia.

Evento organizzato da ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società


Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Claudia Ciccodicola
      Claudia Ciccodicola

      Vice Capo del Servizio Gestione del Personale – Banca d'Italia

      Dirigente della Banca d’Italia, dove si occupa da circa 25 anni di risorse umane. Dal 2012 riveste ruoli di responsabilità e attualmente occupa la posizione di Vice Capo del Servizio Gestione del Personale, struttura con competenze nei diversi ambiti della gestione delle risorse umane (selezioni esterne, mobilità, performance e sistema premiante, retribuzioni e pensioni, welfare e time management, relazioni sindacali, salute e sicurezza sul lavoro, sistemi informativi del personale). Ha collaborato con il Dipartimento della Funzione Pubblica come componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione, per l’elaborazione e l’analisi delle misure attuative del Piano nazionale di ripresa e resilienza, dal 2022 presiede la Commissione Tecnica per la Performance.

    •  Davide Galli
      Davide Galli

      Direttore Generale dell'Unità di Missione per l'attuazione del PNRR – Ministero della Giustizia

      Professore associato di economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, nel corso degli anni ha maturato un’esperienza professionale diversificata: dalla ricerca universitaria, alla formazione manageriale e consulenza direzionale. Nel 2022 è stato nominato Direttore dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR presso il Ministero della Giustizia e componente della Commissione Tecnica per la Performance, organo consultivo del Dipartimento della Funzione Pubblica che ha il compito di definire l’indirizzo tecnico-metodologico necessario allo sviluppo delle attività di misurazione e valutazione della performance nelle amministrazioni pubbliche.

    •  Elena Zuffada
      Elena Zuffada

      Professore ordinario di Economia aziendale – Università Cattolica del Sacro Cuore

      Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dal 2004 è direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e dal 2008 della divisione Public Management di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società.
      Nella sua esperienza di oltre 30 anni nel settore pubblico, ha coordinato numerosi progetti di ricerca applicata, formazione manageriale e consulenza in tema di gestione del cambiamento, innovazione organizzativa negli enti locali, sistemi di valutazione delle prestazioni, forme di gestione dei servizi pubblici e rendicontazione sociale.
      Autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione e del public management, è stata coordinatore scientifico di Cattolica per la Pubblica Amministrazione ed è componente di organismi di valutazione delle performance organizzative ed individuali in diversi enti regionali e locali, Camere di Commercio ed Aziende Sanitarie.