Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche Online & in presenza

Pratiche di Capacità Amministrativa: la sfida dei Costi Semplificati nel Programma FESR Lazio 2021-2027 [TPA.17]

16 Maggio dalle 12:30 alle 13:30

Sala 5

Condividi
Indirizzo copiato negli appunti

L’utilizzo delle Opzioni di Costo Semplificato rappresenta una grande opportunità del ciclo di programmazione 2021-2027 per snellire i processi amministrativi e più in generale l’iter di attuazione dei progetti finanziati da risorse europee, soprattutto con riguardo ai Programmi supportati dal FESR. Ridurre gli oneri burocratici a carico dei beneficiari (ma anche a favore delle Autorità di Gestione) consente di concentrarsi maggiormente sul raggiungimento dei risultati degli interventi finanziati e agevolare sensibilmente le procedure di rendicontazione.

Il Programma Regionale (PR) FESR Lazio 2021-2027 persegue in modo deciso queste finalità e ha individuato alcune Azioni – peraltro comuni a molti Programmi finanziati dal FESR – su cui adottare specifiche misure di forfettizzazione dei costi, anche in virtù dell’esperienza maturata nel periodo 2014-2020.

A distanza di 6 mesi dall’adozione del Programma, sono ben 3 le tipologie di interventi su cui si sta lavorando:

  • Produzioni opere cinematografiche (costi del personale mediante Unità di Costo Standard);
  • Partecipazione delle PMI a fiere (somme forfettarie per i costi di partecipazione ad eventi fieristici nazionali e internazionali);
  • Investimenti in digitalizzazione delle imprese (somme forfettarie modulari, a seconda della dimensione di impresa e dell’ambito in cui si interviene).

Che implicazioni può avere l’adozione di tali misure?

Il volume finanziario degli interventi oggetto di semplificazione è limitato soltanto al Programma della Regione Lazio?

Dopo una presentazione delle metodologie elaborate si discute delle ricadute e dei potenziali benefici per altri PR FESR derivanti dall’introduzione di tali innovazioni.