Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

SARANNO PREZIOSI – Coinvolgimento e selezione di giovani talenti per il futuro del Paese [TA.04]

16 Maggio dalle 17:00 alle 18:00

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

Le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate a realizzare, in tempi brevi, progetti strategici e infrastrutture per modernizzare il Paese e fornire servizi essenziali ai cittadini, attraverso avanzate innovazioni tecnologiche.

Dove troviamo i talenti da assumere, competenti e motivati a mettersi al servizio del Paese? Come convincerli che nella Pubblica Amministrazione c’è tutto quello che cercano: stabilità, carriera, apprendimento, innovazione, sperimentazione? Soprattutto, come facciamo a scegliere proprio i migliori, che sappiano, sappiano fare, sappiano essere e (in prospettiva) sappiano anche “far fare”?

Una chiacchierata tra HR manager di Pubbliche amministrazioni e di imprese private che ci farà scoprire (in modo leggero ma profondo) che non siamo poi così distanti e, soprattutto, abbiamo lo stesso obiettivo: il futuro del Paese.


Evento organizzato da AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale)

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Luigi Maria Vignali
      Luigi Maria Vignali

      Consigliere Nazionale AIDP Lazio

      Nato a Roma, in carriera diplomatica dal 1989.

      Ha ricoperto fra gli altri gli incarichi di Capo Ufficio Concorsi del Ministero degli Esteri e di Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero, dal 2017 è Direttore Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina.

      Professore a contratto di “Leadership e comunicazione” presso l’Università LUMSA di Roma.

    • Intevengono
    •  Gianni Cicogna
      Gianni Cicogna

      Socio AIDP e Autore del libro “Talenti – Alla ricerca del potenziale delle persone”

      Gianni Cicogna nasce in Umbria nel luglio 1962, gli studi umanistici al liceo e scientifici all’università gli consentono di orientare la propria vita professionale sulle due direttrici: attenzione all’uomo e alla sua storia, conoscenza delle regole matematiche e tecnologiche alla base degli “strumenti” di ieri e di oggi.

      Negli Anni 90 si occupa di Gestione del Personale presso la Cassa di Risparmio di Perugia e scopre la sua vocazione per la tecnologia applicata alla gestione e sviluppo delle persone.

      Nel 2000 decide di dedicarsi a questo percorso, come imprenditore, fondando Pegaso 2000 e successivamente, nel 2016, Smartpeg di cui è Presidente.

      Nel 2003 progetta la prima versione del software gestionale GURU per la gestione e sviluppo delle persone della Pubblica Amministrazione e delle imprese.

      Dal 2007 è socio AIDP ed è Consigliere e referente per la PA umbra.

      Dal 2009 si occupa di metodologie e strumenti per la valutazione della performance in Sanità e ha come obiettivo aiutare a riconoscere e sviluppare i talenti presenti in ogni persona, valorizzando l’individuo e l’azienda in cui lavora, grazie anche al software LIVREA.

      La sua Visione è: VALORIZZARE i talenti delle persone, centro della nuova economia d’impresa.