Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

Accoglienza digitale [TK.04]

26 Ottobre dalle 17:00 alle 18:15

Spazio Eventi

Indirizzo copiato negli appunti

In un mondo che cambia e che ci sta abituando ad usufruire di qualunque servizio con uno smartphone, la relazione con i cittadini ed i pazienti delle strutture sanitarie ha avuto una trasformazione importante negli ultimi tre anni per migliorare l’accessibilità ai servizi ed alle strutture. Sono di uso comune i sistemi di prenotazione on line, i sistemi di accettazione con app e con totem, che consentono una più agevole interazione con le strutture. Siamo però all’inizio dell’evoluzione del Patient Journey con un panello di servizi che prevediamo possano guidare gli utenti nelle strutture, fornire suggerimenti sulla prevenzione e sul follow up alle patologie, aiutare nell’uso delle tecnologie digitali e fornire il supporto nelle pratiche di telemedicina che nei prossimi tre anni saranno prevalenti. 

Rivedi il video dell’evento

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Marco Paparella
      Marco Paparella

      Partner "Healthcare Innovation" – P4I – Partners4Innovation

      Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, è responsabile dell’area di advisory “PA and Healthcare Digital Transformation” e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico. Da sempre impegnato come ricercatore e consulente sui temi dell’Agenda Digitale e dell’ICT in Sanità, lavora come project manager in progetti di supporto alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare nel settore sanitario, per valutare l’efficacia e l’adeguatezza del loro modello organizzativo e di governance dell’innovazione e per definire e attuare percorsi di evoluzione tecnologica e organizzativa, attraverso attività di assessment, ridisegno dei processi e roadmap design.

    • Intervengono
    •  Valerio Cancellara
      Valerio Cancellara

      Account Executive per il mercato Enterprise Genesys

      Nato a Roma ove si laurea in Ingegneria Elettronica. Inizia la su carriera nel mondo IT lavorando come IT Specialist e consulente con un focus specifico su soluzioni sw per grandi realtà italiane e internazionali. Prosegue la sua carriera ricoprendo i ruoli di PM, Sales Specialist, Industry Architect ed Account Manager e nel 2021 entra in Genesys, azienda leader a livello globale per le soluzioni di Contact Center Omnicanale ricoprendo il ruolo di Account Executive per il mercato Enterprise.

    •  Maria Capalbo
      Maria Capalbo

      Direttore Generale Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”

    •  Giovanni Gorgoni
      Giovanni Gorgoni

      Direttore Generale Agenzia Regionale Sanitaria AReS Puglia

    •  Armando Marco Gozzini
      Armando Marco Gozzini

      Direttore del Dipartimento Salute di Regione Marche e ARS Marche

      Attualmente Direttore Dipartimento Salute e Agenzia Regionale Sanitaria Regione Marche.

      È stato Direttore Generale delle Aziende Sanitarie di Gallarate e Busto Arsizio in provincia di Varese, Direttore Sanitario della Macedonio Melloni di Milano, Direttore Socio Sanitario della Azienda Socio Sanitaria di Pavia, Presidente della Milano sport Spa, componente tra gli altri dei Consigli di amministrazione dell’Università Statale di Milano e del relativo Senato Accademico, della Centrale del latte di Milano, Assessore alla sanità e Servizi Sociali dei Comuni di Legnano e di Segrate.

      Ha frequentato diversi corsi e Master di 2 livello sul management con l’Università Bocconi di Milano, la Statale di Pavia e a Tor Vergata Roma e autore di pubblicazioni sul management in Sanità.

    •  Michele Maltese
      Michele Maltese

      Strategic Business Manager Doctolib

      Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica ad indirizzo Bioingegneristico, si è occupato per 25 anni di dispositivi medici per aziende leader del settore.

      Dal 2000 al 2010 ha partecipato alla fondazione e sviluppo di Invatec, produttore italiano di cateteri e stent e ha creato la struttura commerciale Invatec Italia. Dopo un periodo di dirigente in Medtronic (che ha acquisito Invatec nel 2010) nel 2013 ha fondato Appocrate, che si occupa di innovazione digitale in Sanità, con la quale ha sviluppato la piattaforma Prenoting, per la prenotazione diretta delle prestazioni mediche, in uso presso importanti ospedali italiani.

      Oggi è CEO di Appocrate e Strategic Business Manager in Doctolib, azienda leader europea nei processi di digitalizzazione della sanità, che ha acquisito Appocrate nel 2021.

      Socio e board member di BizOnweb srl, agenzia web di Brescia, che sviluppa siti web, app, IOT, marketing e comunicazione, e di Merc srl che si occupa di procedure regolatorie in ambito medicale.

    •  Alberto Panese
      Alberto Panese

      Direttore U.O.C. Sistemi Informativi Aziendali – Responsabile Transizione Digitale Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell'Alto Lario

      Alberto Panese è Direttore dei Sistemi Informativi della ASST della Valtellina e Alto Lario, dove, tra le molteplici attività e responsabilità proprie del suo ruolo, si occupa di guidare progetti di trasformazione digitale ed innovazione, orientati ad agevolare la vita di tutti i giorni degli operatori sanitari ed amministrativi che si occupano di processi fondamentali per il corretto funzionamento dei percorsi dei cittadini sull’intero territorio della ASST.

      La lungimiranza e la passione per il settore della sanità hanno permesso ad Alberto di mettere in atto, già durante la pandemia, azioni volte a costruire una strategia di rinnovamento ed innovazione dei percorsi di accoglienza, che sta contribuendo a rinnovare i processi ed i servizi ai cittadini della ASST.

    •  Laura Patrucco
      Laura Patrucco

      Membro Direttivo ASSD. Patient Advocate, Paziente Esperto EUPATI

      Farmacista, dal 2012 lavora nella divisione medica di un’azienda farmaceutica, seguendo la parte di studi clinici. A seguito di diagnosi oncologica, matura il personale desiderio di approfondire gli ambiti di cura per i pazienti e il mondo delle associazioni. Nel 2019 completo il percorso di formazione come Paziente Esperto EUPATI con Accademia dei Pazienti Esperti EUPATI e nel 2021 quella in Patient Advocacy Management presso ALTEMS Università Cattolica. Nel 2019 entro a titolo volontario nell’Associazione pazienti Gli Onconauti, come referente nazionale per la patient advocacy e le pubbliche relazioni. Dal 2020 sono all’interno dell’Advisory Board dell’Osservatorio Digital Innovation per la parte del patient engagement e life science. Dal 2020 membro del Direttivo dell’Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD), promuovendo il coinvolgimento dei pazienti in ambito digitale sanitario. Componente attiva di gruppi lavoro di società scientifiche, SIMeF per i Dispositivi Medici e la Patient Partnership, AFI per la Ricerca Clinica e la Digital Health. Sostenitrice dell’educazione culturale e del dialogo partecipato per il patient empowerment nei percorsi sanitari. La filosofia del valoriale declinato a persona il suo motto.


Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

Notice: Undefined index: firstname in /home/forumpa/fpadev.digital360.it/public_html/wp-content/plugins/WPPlugin-Ungerboeck/include/Core/Sorting.php on line 90

In collaborazione con