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Tavolo di lavoro In presenza

Competenze per la trasformazione della Sanità [TL.07]

26 Ottobre dalle 14:30 alle 16:00

Studio 1

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Il Tavolo di Lavoro si pone l’obiettivo di promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Nello specifico, tra i vari temi nell’ambito delle competenze per la trasformazione della Sanità, il Tavolo proseguirà il confronto iniziato e sviluppato con i precedenti incontri della community, con l’obiettivo di definire le tematiche in ambito digitale e manageriale oggetto della formazione da destinare ai target, precedentemente individuati, e individuare i format e le tecniche innovative per la formazione in sanità. Per dare così forma a un vero e proprio piano condiviso dei fabbisogni formativi delle ASL. 


Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Francesca Carboni
      Francesca Carboni

      Junior Project Officer FPA

    •  Laura Lapenna
      Laura Lapenna

      Learning manager FPA

      Laureata in lettere, è stata per tre anni redattrice del settimanale della Camera di Commercio di Roma, Lavorare. Per oltre dieci è stata ricercatrice e addetto stampa al Censis dove si è occupata di organizzare eventi di presentazione, dell’ufficio stampa e come, autrice, ha collaborato a diverse edizioni del Rapporto Censis sulla comunicazione. La passione per la divulgazione e l’innovazione l’hanno portata a FPA.

    • Intervengono
    •  Marcello Acciaro
      Marcello Acciaro

      Direttore Generale ASL Gallura

      Il Dr. Marcello Acciaro nasce a La Spezia il 17 marzo 1962, ma sardo di origine e formazione. Medico Chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ha ricoperto diversi incarichi in qualità di Direttore Medico di Presidio, Direttore Sanitario Aziendale, Project Manager e Direttore Generale, sia in ambito pubblico che privato, in Lombardia, Sardegna ed Emilia Romagna, nonché Coordinatore dell’Unità di Crisi del Nord Sardegna durante l’emergenza del Covid-19. Autore del libro “Ho celebrato il mio funerale da vivo”

    •  Tonino Aceti
      Tonino Aceti

      Presidente Salutequità

      Da sempre al fianco delle Associazioni di cittadini-pazienti nella tutela dei diritti. È Fondatore e Presidente di Salutequità, Organizzazione per la valutazione della qualità delle politiche per la Salute. In prima linea per la partecipazione dei cittadini nel policy making e contro le disuguaglianze. È laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nel 2013 è inserito tra i 50 Under 35 più promettenti d’Italia dalla Rivista Wired.it. È stato Coordinatore Nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato e Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva, Portavoce della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) e tra i protagonisti del Piano della Cronicità e di quello sulle Liste di Attesa (2019-2021). È componente del Comitato Scientifico Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Con Decreto del Ministero della Salute (ottobre 2021) è nominato componente del “Gruppo di lavoro per l’analisi delle problematiche connesse al recupero delle prestazioni non erogate a causa della pandemia da Sars-Cov- 2”.

    •  Caterina Baccilieri
      Caterina Baccilieri

      Dirigente Responsabile UOSD Formazione e Sviluppo Capitale Umano ASST Nord Milano

      Dal 2017 al 2020, Responsabile Struttura Semplice Qualità e Risk Management, ASST Nord Milano. Dal 2010, Responsabile del Servizio Infermieristico Ostetrico Aziendale dell’ A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano fino al 2017. Dal 1998 al 2022, docente in ambito universitario presso i Corsi di laurea per Infermiere, Infermiere Pediatrico e Master per Infermiere di Famiglia e Comunità dell’Università degli Studi di Milano, collaborando come Relatore e Correlatore. Docente e Responsabile Scientifico in corsi di formazione aziendali in materia di qualità, organizzazione ed etica

    •  Luigi Bertinato
      Luigi Bertinato

      Responsabile della Segreteria Scientifica del Presidente Istituto Superiore di Sanità

    •  Eleonora Bonifacio
      Eleonora Bonifacio

      Dirigente UO Servizio Amministrazione della Ricerca Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani I.R.C.C.S.

    •  Monica Cirone
      Monica Cirone

      Direttore Socio Sanitario – Azienda sociosanitaria ligure 2

    •  Alessandro Colombo
      Alessandro Colombo

      Direttore dell’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo

      Alessandro Colombo è direttore dell’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo di
      Polis – Lombardia. Ha una laurea in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, un PhD in Storia
      economica a Verona un MPhil in European Studies a Cambridge, un MSc in Policy research a Bristol e un
      certificato di Formazione manageriale in Sanità alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
      È stato, inoltre, direttore scientifico di Éupolis Lombardia, visiting scholar al Sidney Sussex, University of
      Cambridge, reviewer di riviste internazionali, membro dell’editorial board del Journal of Comparative Policy
      Analysis e dell’esecutivo dell’Associazione mondiale di Politiche pubbliche

    •  Giuseppe De Filippis
      Giuseppe De Filippis

      Direttore Generale Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia

      medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva

      Esperienza ventennale prima come direttore medico e poi come Direttore Sanitario Aziendale (di ASL, ASST, A.O. ed IRCCS) in varie Regioni Italiane.

      Da alcuni mesi Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

      Nel corso della carriera ha posto particolare interesse allo sviluppo di modelli organizzativi ed alla formazione manageriale

    •  Fabrizio De Nicola
      Fabrizio De Nicola

      Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione "Garibaldi"

      Fabrizio De Nicola nasce a Palermo il 26 aprile 1957. Di formazione giuridica, comincia la sua carriera nella Guardia di Finanza, per poi trasferirsi nel settore bancario. Qualche anno dopo, approda nel mondo della sanità e viene chiamato a guidare alcune tra le più importanti aziende sanitarie e ospedaliere di Sicilia. Attualmente è impegnato a dirigere l’Arnas Garibaldi di Catania.

    •  Maurizio Di Giosia
    •  Paolo Favini
      Paolo Favini

      Direttore Generale ASST di Lecco

      Direttore Generale dell’ASST di Lecco dall’1.06.2018 ad oggi;

      in precedenza ha ricoperto i seguenti ruoli:

      Direttore Generale – Direzione Generale Reddito di Autonomia e inclusine sociale di Regione Lombardia
      Direttore Sociale ASL Pavia, Direttore Socio Sanitario ASST Rhodense
      Direttore Politiche Salute del Comune di Milano, 5 anni
      Professore a contratto c/o Università degli Studi di Milano – Scuola di Specialità in Urologia per molti anni
      Numerose lezioni di Management Sanitario e sul sistema Sociosanitario in Lombardia c/o corsi di Laurea presso Università di Pavia
      Coautore di volumi pubblicati da PV University Press sul Management Sanitario e Welfare in Lombardia
      Formazione: Medico Chirurgo Specialista in Urologia, ha lavorato in qualità di Dirigente Medico, presso l’Ospedale di Monza, l’Ospedale S. Paolo di Milano e il Policlinico di Milano, con 110 Pubblicazioni in ambito clinico urologico.

    •  Rossella Ferreri
      Rossella Ferreri

      Responsabile UCBM Academy Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma

    •  Oreste Florenzano
      Oreste Florenzano

      Direttore Generale Azienda Sanitaria Regionale del Molise

      Oreste Florenzano, classe 1969, napoletano, è attualmente Direttore Generale della Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM).
      Laureato in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è abilitato alla professione di Avvocato dal 1998. Si è poi specializzato in Economia e Diritto delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2002.

      Nel 2008 ha conseguito il Perfezionamento in “Metodi e Tecniche per la programmazione e la gestione dei Servizi Sanitari” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
      Nel 2016 ha conseguito il Master di II livello in “Economia e Management della Sanità” presso l’Università Tor Vergata di Roma.

      Ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso l’AORN S. Pio di Benevento.
      E’ stato Direttore del Personale presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso IRCCS Pascale di Napoli.
      Ha collaborato con la Regione Campania nell’ambito della Commissione Monitoraggio spesa del Personale del SSR.
      E’ autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche dei Piani di Rientro dei sistemi sanitari regionali e sulla tematica di gestione dei costi del personale sanitario.

      E’ componente dell’OIV dell’AOR San Carlo di Potenza.
      E’ Rappresentante della Regione Molise nell’ambito della SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati Componente della Unità di Crisi Regionale del Molise, per il coordinamento e monitoraggio delle misure volte a fronteggiare l’emergenza da infezione COVID-19, ED è Coordinatore Regionale Molise FIASO dal 29/02/2020

    •  Laura Giacon
      Laura Giacon

      Responsabile della procedura della formazione aziendale e referente ECM Asl città di Torino

      Ho una laurea in Lingue e letterature straniere moderne e la lingua principale del mio corso di studi è l’inglese.

      Ho frequentato un master sulla formazione.

      Lavoro presso la ASL Città di Torino dal 1991 e dal 2008 nella Formazione, attualmente con l’incarico di funzione “Responsabile delle procedure della formazione aziendale e referente ECM”.

      In qualità di Referente ECM svolgo tutte le attività descritte nel Manuale di accreditamento della Regione Piemonte, sia per quanto riguarda la formazione interna che esterna, oltre che occuparmi della gestione del budget.

    •  Silvia Gioiele
      Silvia Gioiele

      Collaboratore Azienda Sociosanitaria Ligure n. 4

    •  Francesco Locati
      Francesco Locati

      Direttore Generale ASSTBergamo Est

      Dal 2016 Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est (6 ospedali, 3 distretti sanitari, 723 posti letto, 2.500 dipendenti). Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito presso la stessa Università la specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Farmacologia Clinica e Igiene e Medicina Preventiva. Si interessa di ricerca clinica ed epidemiologica. Ha svolto attività di medico ospedaliero presso gli ospedali della provincia di Bergamo, occupandosi di sanità pubblica e direzione medica. Autore di 184 pubblicazioni.

    •  Mauro Maccari
      Mauro Maccari

      Direttore Sanitario Azienda Sanitaria Locale Imperiese n.1

    •  Cristina Matranga
      Cristina Matranga

      Direttore Generale Asl Roma 4

      Appassionata di diritto amministrativo, ho esercitato per diversi anni la libera professione forense in materia di appalti pubblici per poi iniziare la mia esperienza nella pubblica amministrazione: dapprima nell’Amministrazione Centrale dello Stato e poi dal 2000 nella Sanità Pubblica ed in particolare dal 2009 al 2013, come Direttore amministrativo aziendale presso la ASL ROMA H, dal 2013 al 2015 ho ricoperto il ruolo Dirigente dell’Area Giuridico Normativa della Direzione Salute e, successivamente, da luglio 2015 sono stata Direttore Amministrativo della Asl Roma 1 fino a maggio 2021 quando ho ricevuto la nomina di Direttore Generale della Asl Roma 4.

    •  Maria Concetta Mazzeo
      Maria Concetta Mazzeo

      Dirigente Medico UOC Formazione e Sviluppo delle Competenze Asl Roma 1

      Nata a Roma il 6 giugno 1963 ma tenacemente legata alla identità calabro sicula, avendo trascorso in questi splendidi luoghi di mare parte dell’infanzia e della adolescenza, laureata in Medicina e specializzata in Pediatria alla Università La Sapienza di Roma, specializzata in Igiene e Medicina Preventiva alla Università Tor Vergata di Roma, ho lavorato con il Professore e poi Ministro Guzzanti presso la Direzione Scientifica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, presso il Ministero della Sanità e la ASSR, ora AGENAS, sin dalla sua fondazione, anno 1995.
      Oltre ad aver lavorato in numerose Direzioni Sanitarie ospedaliere di Roma e Provincia dal 1999, ho svolto attività di Docente di organizzazione sanitaria presso corsi di formazione superiore e Master della Università Cattolica di Roma, Luiss di Roma, Tor Vergata.
      Attualmente sono dipendente, dal 2006, della ASL Roma 1, dal novembre 2019 in qualità di Dirigente Medico presso la UOC Formazione e Sviluppo delle Competenze, con Incarico di Alta Specialità come Referente della formazione aziendale della dirigenza dipendente e convenzionata.

    •  Cristina Moletta
      Cristina Moletta

      Dirigente Servizio Formazione Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento

    •  Emilia Molinaro
      Emilia Molinaro

      Responsabile Settore Aggiornamento e Formazione Azienda Sociosanitaria Ligure n. 4

    •  Elisa Muzzioli
      Elisa Muzzioli

      Responsabile SS Formazione Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena

    •  Sabrina Nardi
      Sabrina Nardi

      Consigliera Salutequità

      È responsabile AIL pazienti, per circa 17 anni ha collaborato con Cittadinanzattiva rivestendo diversi ruoli tra i quali vice Coordinatrice del Tribunale dei Diritti del Malato e direttore del Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici. Da sempre impegnata nella tutela dei diritti in ambito sanitario e appassionata di politiche sociali e di sanità pubblica, ha partecipato a tavoli istituzionali come quello su liste d’attesa, piano nazionale della Cronicità e ha contribuito alla predisposizione di relazioni per audizioni presso Commissioni di Camera e Senato. È stata componente del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici dell’Aifa.

    •  Pietro Santo Noè
      Pietro Santo Noè

      Direttore ufficio 2 DGISAN Ministero della Salute

    •  Roberta Pacifici
      Roberta Pacifici

      Direttore Centro Nazionale Dipendenze e Doping Istituto Superiore di Sanità

      Direttore del Centro Nazionale Dipendenze e Doping e dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga mi occupo specificatamente della conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, dell’ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura, del miglioramento degli interventi socio-educativi e della comunicazione scientifica.

    •  Annarita Palmieri
      Annarita Palmieri

      HR Training Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

      Da sempre appassionata di psicologia umanistica e di gestione
      delle relazioni umane… Ho 47 anni, sono laureata in Lingue e letterature Straniere presso l’Università di Bari e ho conseguito un Master in Economia e
      Gestione della Comunicazione qui a Roma presso la Facoltà di
      Economia di Tor Vergata.

      Dal 2006 sono dipendente del Policlinico Gemelli dove ho fatto
      varie esperienze. Ho seguito molto il tema della malpractice e
      della prevenzione del fenomeno, presso l’Ufficio Legale interno
      al Policlinico, che mi ha permesso di capire la delicatezza e
      l’importanza della dimensione medico-paziente-conflitto.
      Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche con tesi in
      Sociologia dell’Organizzazione, sull’impatto sociale della
      medicina difensiva nella relazione medico-paziente.

      Nell’a.a. 20-21 ho concluso il Corso di Perfezionamento in Gestione Strategica del Personale in Sanità presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore.
      A breve (il 18 giugno p.v.) concluderò la Scuola di Counseling nella Relazione di Aiuto – nello specifico in Counseling Aziendale quale raccordo su diversity & inclusion. Presso la Direzione Risorse Umane e Organizzazione della Fondazione Policlinico A Gemelli, mi occupo presso l’Ufficio Selezione Sviluppo e Engagement di varie attività principalmente di formazione del personale sia sanitario che amministrativo nell’ambito dei progetti formativi su hard
      e soft skills

    •  Carlo Petrini
      Carlo Petrini

      Direttore dell’Unità di Bioetica, Istituto Superiore di Sanità (ISS); Presidente Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici; Presidente Comitato Etico Nazionale Enti Pubblici di Ricerca.

      Dirigente di Ricerca, ISS. Autore di alcune centinaia di pubblicazioni su temi di etica della ricerca e della sanità pubblica, in larga parte in riviste di livello internazionale. Componente di vari comitati e commissioni nazionali e internazionali su temi di ricerca e sanità pubblica.

    •  Flavia Simonetta Pirola
      Flavia Simonetta Pirola

      Direttore Sanitario ASST Bergamo Ovest

      Direttore Sanitario da oltre 10 anni in varie regione d’Italia, attualmente alla ASST Bergamo Ovest, Regione Lombardia.

      Competenze gestionali ed organizzative espletate nei vari ambiti della Direzione Sanitaria e Strategica.

      Interessi sviluppati di recente sull’etica e l’intelligenza artificiale in sanità.

    •  Giuseppe Quintavalle
      Giuseppe Quintavalle

      Direttore Generale Fondazione PTV – Policlinico Tor Vergata

    •  Franco Ripa
      Franco Ripa

      Dirigente Responsabile Settore “Programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari” Regione Piemonte

    •  Flavio Sensi
      Flavio Sensi

      Direttore Generale ASL Sassari