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Tavolo di lavoro In presenza

Connected Health [TL.03]

27 Ottobre dalle 12:15 alle 13:45

Studio 1

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Il Tavolo di Lavoro, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali, Responsabili per la Transizione Digitale e IT manager, si pone l’obiettivo di promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Nello specifico, tra i vari temi in ambito Connected Health, il Tavolo discuterà di ecosistema di servizi integrati di prevenzione, cura e riabilitazione (telemedicina, accoglienza digitale, digitalizzazione dei PDTA, Patient Empowerment, ricerca «Real World Evidence» ecc.); User experience e Citizen inclusion, ovvero come semplificare e migliorare l’interazione, l’usabilità e l’accessibilità dei servizi sanitari digitali; sviluppo di servizi sanitari digitali di nuova generazione e loro integrazione con le principali piattaforme abilitanti (SPID, PagoPA, AppIO). 
Dal confronto uscirà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Tavolo e portato all’attenzione dei responsabili delle politiche degli stakeholder pubblici, anche attraverso iniziative di comunicazione dedicate.

Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Eleonora Grosso
      Eleonora Grosso

      Senior Consultant – Practice Healthcare Innovation P4I – Partners4Innovation

    •  Marco Paparella
      Marco Paparella

      Partner "Healthcare Innovation" P4I – Partners4Innovation

      Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, è responsabile dell’area di advisory “PA and Healthcare Digital Transformation” e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico. Da sempre impegnato come ricercatore e consulente sui temi dell’Agenda Digitale e dell’ICT in Sanità, lavora come project manager in progetti di supporto alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare nel settore sanitario, per valutare l’efficacia e l’adeguatezza del loro modello organizzativo e di governance dell’innovazione e per definire e attuare percorsi di evoluzione tecnologica e organizzativa, attraverso attività di assessment, ridisegno dei processi e roadmap design.

    • Intervengono
    •  Marcello Acciaro
      Marcello Acciaro

      Direttore Generale ASL Gallura

      Il Dr. Marcello Acciaro nasce a La Spezia il 17 marzo 1962, ma sardo di origine e formazione. Medico Chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ha ricoperto diversi incarichi in qualità di Direttore Medico di Presidio, Direttore Sanitario Aziendale, Project Manager e Direttore Generale, sia in ambito pubblico che privato, in Lombardia, Sardegna ed Emilia Romagna, nonché Coordinatore dell’Unità di Crisi del Nord Sardegna durante l’emergenza del Covid-19. Autore del libro “Ho celebrato il mio funerale da vivo”

    •  Nicola Bellucci
      Nicola Bellucci

      Direttore Unità Operativa Complessa Sistemi Informativi Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza"

      Laureato in Scienze dell’Informazione, esperto in governance e gestione dei processi di innovazione digitale in sanità, creazione di sistemi informativi evoluti ad alta affidabilità e sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.

    •  Maria Immacolata Cammarota
      Maria Immacolata Cammarota

      Direttore – Assinter Italia

      Direttore Assinter Italia, l’Associazione che raggruppa le Società pubbliche ICT in-house regionali, locali e nazionali. Ha al suo attivo una vasta e diversificata esperienza aziendale su progetti IT di vasta portata sia in ambito pubblico, in particolare in Aria (ICT in-house della Regione Lombardia) che privato (in aziende come IBM, Engineering e CA).
      Ha inoltre operato in contesti multinazionali altamente tecnologici e si è specializzata in progetti di e-government per lo sviluppo di servizi e piattaforme digitali per la Pubblica Amministrazione su tutto il territorio italiano. Opera anche come docente ed è impegnata in attività di ricerca e studio per lo sviluppo e l’accrescimento delle competenze manageriali e digitali.

    •  Paolo Capomasi
      Paolo Capomasi

      Director, Regional Sales Public Sector Cisco Italia

      Entra in Cisco in ottobre 2021 con il ruolo di Direttore vendite per la Pubblica Amministrazione.

      Con oltre 20 di esperienza nel mercato Telco e ICT, in posizioni di Sales e Sales management, si è sempre occupato di trasformazioni digitali e nel recente passato, in particolare, di Infra-As-A-Code, containers, microservizi e Security,

      Nella sua ultima esperienza in VMware, come Sales Director Italia e Iberia, si è occupato di Network&Security e ha contribuito attivamente alla trasformazione dell’azienda, curando lo sviluppo da zero di business come SDN/SDwan, CYBER e SASE.

      Ingegnere con MBA conseguito presso la SDA Bocconi, è sposato e ha due bambini. Ama praticare sport, ascoltare musica e stare in compagnia degli amici.

    •  Vincenzo Cardinale
      Vincenzo Cardinale

      Responsabile ICT Management Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione Ospedali "Civico Di Cristina Benfratelli"

    •  Giovanni Coco
      Giovanni Coco

      Dirigente Amministrativo UOC Provveditorato Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione Ospedali "Civico Di Cristina Benfratelli"

      Nato a Porto Empedocle il 28/07/1968

      Laureato in Giurisprudenza con 110 e Lode e Laurea in Scienze Economico-Aziendali con 105.

      Vanta una formazione post Accademica di 3 Master, di cui 2 in tema di efficienza ed organizzazione della PA ed uno in management e direzione delle aziende sanitarie. Diverse abilitazioni nel ramo giuridico ed oltre 200 corsi di aggiornamento professionale. Vanta una lunga esperienza professionale in diverse PPAA nel campo del Diritto Amministrativo, nei Lavori Pubblici e nella Contrattualistica Pubblica. Vanta anche docenza presso la LUMSA di ROMA nel Master di 2° Livello in Scienze della Pubblica Amministrazione.

    •  Diego Conforti
      Diego Conforti

      Direttore Dipartimento Salute e politiche sociali Ufficio Innovazione e ricerca / TrentinoSalute4.0 Provincia Autonoma di Trento

    •  Angelo Croatti
      Angelo Croatti

      Dirigente dei Sistemi per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale AUSL della Romagna

      Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna. Esperto di Ingegneria dei Sistemi Software, applica le proprie conoscenze in contesti di digitalizzazione della sanità, con particolare riferimento alla transizione digitale di sistemi e processi in ambito healthcare. Attualmente dirige il servizio di Transizione Digitale presso l’Azienda USL della Romagna, in posizione di Staff alla Direzione Generale. È autore di più di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche a carattere internazionale, nonché referente per AUSL Romagna del progetto “Sanità Digitale Romagna.

    •  Cristiana Darra
      Cristiana Darra

      Manager Solution Consulting – Italy Genesys

      Nata a Roma ove si laurea in Scienze dell’Informazione. Inizia la su carriera nel mondo IT lavorando, come consulente prima e specialista di soluzioni poi, presso importanti aziende del settore, con un focus speciale sui temi legati alla Customer Experience anche nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Nel 2019 entra in Genesys, azienda leader a livello globale per le soluzioni di Contact Center Omnicanale. Dal 2021 ricopre il ruolo di responsabile del team italiano di prevendita.

    •  Francesca De Giorgi
      Francesca De Giorgi

      CIO Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

    •  Alberto  Deales
      Alberto Deales

      Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I

    •  Guendalina Graffigna
      Guendalina Graffigna

      Professore Ordinario, Dipartimento di Psicologia – Università Cattolica del Sacro Cuore

      Guendalina Graffigna è Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Direttore del Centro di Ricerca EngageMinds HUB – Consumer, Food & Health Engagement Research Center oltre che direttore del Master Universitario di II Livello in Patient Advocacy Management. Guendalina è altresì membro del coordinamento della Scuola di Dottorato in Psicologia, membro del direttivo del Centro di Ricerca di Ateneo TROFIC (Transdisciplinary Research In Food Issues Center) e della Commissione Etica del Dipartimento di Psicologia della stessa Università. Dal 2020 è anche membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica e dal novembre 2019 membro del Comitato Esecutivo della Sezione Organizzazioni dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).

      L’attività di ricerca scientifica di Guendalina si sviluppa a partire dalla prospettiva della psicologia dei consumi applicata allo studio dei comportamenti di salute, delle condotte alimentari e all’impatto delle nuove tecnologie sul sistema sanitario e allo sviluppo della comunicazione preventiva. Secondo il Database Scientifico Scopus è l’autrice che ha scritto di più al mondo sul tema del Patient Engagement.

    •  Tiziano Grassi
      Tiziano Grassi

      Analista ICT, AUSL Piacenza

      Analista ICT, da oltre venti anni, si occupa di progetti speciali attinenti all’interazione tra ICT e ambiti medicali/elettromedicali. Figura interdisciplinare tra ICT e Ingegneria Clinica. Referente per progetti sovra – aziendali e esperto nei settori RIS/PACS, Telemedicina, Diagnostiche Digitali, interfacciamento di sistemi in sanità.

    •  Giampaolo Grippa
      Giampaolo Grippa

      Direttore Amministrativo Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi

    •  Rosanna Intelisano
      Rosanna Intelisano

      Responsabile U.O.C. Controllo Gestione e S.I.A Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino"

      L’ing. INTELISANO ROSANNA, nata a SAVIGLIANO il 15/06/1974, consegue il diploma di Maturità Classica nel 1993 e successivamente la Laurea in Ingegneria Gestionale ad indirizzo Amministrazione e Finanza, conseguita ai sensi del vecchio ordinamento nel 1999. Dopo le esperienze maturate presso Nokia Networks s.p.a. e Marconi Comunications s.p.a., nel 2009 viene assunta presso l’Università degli Studi di Messina per prestare servizio presso l’A.O.U. G.Martino di Messina come collaboratore tecnico professionale esperto in processi organizzativi. Dal 2014 viene assunto dall’A.O.U. G. Martino come Dirigente Ing Gestionale, in qualità di referente per il Controllo di Gestione. Dal 01/07/2020 a tutt’ora assume l’incarico di Direttore U.O.C. Controllo di Gestione e Sistema Informativo Aziendale dell’A.O.U..

      In tale ambito assume il ruolo di RTD aziendale e RUP aziendale per il progetto PNRR Missione 6 Salute – Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (Digitalizzazione delle strutture ospedaliere

      (DEA Dipartimenti di Emergenza e Accettazione di Livello I e II))

    •  Vincenzo Lo Medico
      Vincenzo Lo Medico

      Dirigente Ingegnere e Responsabile UOC Provveditorato e Referente Aziendale PNRR Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione Ospedali "Civico Di Cristina Benfratelli"

    •  Mauro Luciani
      Mauro Luciani

      Dirigente Ingegnere Biomedico Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”

      Laureato in Ingegneria Biomedica presso l’università degli Studi di Bologna nel 2009.

      Dal 2009 al 2017 lavora presso Società private nell’ambito del settore ICT sanitario. Nel 2017 assume il ruolo di Collaboratore Tecnico Professionale Ingegnere Biomedico presso la A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord e nel 2020 assume il ruolo di Dirigente Ingegnere Biomedico della UOC Ingegneria Clinica e ICT presso la A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord. Dal 2020 assume vari ruoli all’interno della Regione Marche come componente esperto di Gruppi Tematici in ambito ICT, HTA e Tecnologie Sanitarie. Esperto di sanità digitale e interoperabilità ha coordinato vari progetti in ambito aziendale/regionale. In data 27/12/2021 riceve Onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana

    •  Paolo Marra
      Paolo Marra

      Personale S.S. Sistemi Informativi e TLC ASL Foggia – Azienda Sanitaria Locale della provincia di Foggia

    •  Costanza Maselli
      Costanza Maselli

      Personale S.S. Sistemi Informativi e TLC ASL Foggia – Azienda Sanitaria Locale della provincia di Foggia

      Ingegnere Clinico presso Sistemi Informativi aziendali ASL Foggia da Giugno 2020. Mi occupo dei sistemi sanitari presenti in azienda, come supporto alle nuove installazioni, monitoraggio commesse e sviluppo nuovi progetti.

      Ho maturato esperienza come Project Manager di un azienda che sviluppa software gestionali per la sanità privata, dal 2015 al 2020.

    •  Sara Montagna
      Sara Montagna

      Ricercatrice Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

    •  Mauro Moruzzi
      Mauro Moruzzi

      Referente scientifico – Assinter Academy

    •  Francesco Nesta
      Francesco Nesta

      Avvocato – Data Protection Officer DPO Regione Umbria

      Avvocato, DPO di Regione Umbria – Giunta regionale dal 2018, DPO di ARPAL Umbria dal 2020 e DPO Puntozero scarl dal 2022. Autore e coautore di libri di diritto amministrativo e codice appalti dove ho approfondito i temi dell’accesso documentale e delle altre figure di accesso e delle implicazioni privacy. Certificazione Accredia DPO UNI 11697/2017, ISO 27001/2013 e ISO 27701/2019 su sicurezza informatica IT, ISO 22301/2019 Sistemi di Gestione Business Continuity (SGBC). Master Unitelma Sapienza su Digitalizzazione PA e privacy 110/110 e lode. Master Cyber security: politiche pubbliche, normativa e gestione 110/110 e lode presso LUISS Guido Carli di Roma A.A. 2020-2021.

      Funzionario della Regione Umbria dal 4 gennaio 1999 dove si è occupato in particolare dei procedimenti inerenti le materie di agricoltura, gestione liquidatoria ex ESAU, ciclo e piano dei rifiuti, commercio, turismo e attività produttive, semplificazione, trasparenza, anticorruzione, privacy e aiuti di stato. Segretario del Consorzio Sistema Informativo Regionale – SIR Umbria nel 2007 e nel 2008 con attività relativa al Sistema Pubblico di Connetttività regionale e al dispiegamento dei programmi del “Multiprogetto e-Gov” programmazione 2000-2006.

      Referente regionale per le attività informatiche connesse allo sportello unico per le attività produttive dal 2009 e ho partecipato e partecipo ai tavoli di coordinamento regionale per modulistica unificata procedimenti SUAP; modulistica unificata attività produttive e edilizia; glossario unificato edilizia; applicazione regolamenti UE fondi strutturali e referente regionale Registro Nazionale Aiuti di Stato RNA. Autore del Project Work ““SMART WORKING, REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI, SERCURE BY DESIGN E PRIVACY BY DESIGN” pubblicato su “Rivista elettronica di Diritto,Economia,Management” n. 1/2021. Autore di “Vaccinazione nei luoghi di lavoro” 07/07/2021 pubblicato su https://sistemafairplay.it/ – Sprint Soluzioni Editoriali s.r.l. – P.I. 15078421003 Autore di “Utilizzo piattaforme web per meeting, webinar e collaborazione da remoto: adempimenti privacy Reg.UE 679/2016” pubblicato su https://www.andig.it/ “Associazione Nazionale dei Docenti di Informatica Giuridica e di Diritto dell’Informatica – ANDIG”.

    •  Manuel Ottaviano
      Manuel Ottaviano

      Dirigente Amministrativo referente privacy, DG cura della persona salute e welfare Regione Emilia-Romagna

      Avvocato specializzato in diritto amministrativo e in gestione dei servizi sanitari. Esperto in materia di trattamento dei dati personali in ambito sanitario.

    •  Alberto Panese
      Alberto Panese

      Direttore U.O.C. Sistemi Informativi Aziendali – Responsabile Transizione Digitale Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell'Alto Lario

      Alberto Panese è Direttore dei Sistemi Informativi della ASST della Valtellina e Alto Lario, dove, tra le molteplici attività e responsabilità proprie del suo ruolo, si occupa di guidare progetti di trasformazione digitale ed innovazione, orientati ad agevolare la vita di tutti i giorni degli operatori sanitari ed amministrativi che si occupano di processi fondamentali per il corretto funzionamento dei percorsi dei cittadini sull’intero territorio della ASST.

      La lungimiranza e la passione per il settore della sanità hanno permesso ad Alberto di mettere in atto, già durante la pandemia, azioni volte a costruire una strategia di rinnovamento ed innovazione dei percorsi di accoglienza, che sta contribuendo a rinnovare i processi ed i servizi ai cittadini della ASST.

    •  Tommaso Petrosillo
      Tommaso Petrosillo

      Responsabile S.S. Sistemi Informativi e TLC ASL Foggia – Azienda Sanitaria Locale della provincia di Foggia

      Dirigente Responsabile Sistemi Informativi e ICT. Dal 2013 si occupa della gestione e sviluppo dei Sistemi Informativi della ASL di Foggia e delle infrastrutture di rete

      Dal 2015 cura con il suo team i progetti di telemedicina della ASL fondamentali per un territorio complesso e co una popolazione molto anziana

      Nel 2021 abbiamo vinto il premio ForumPA nella categoria Citizen Journey con il nostro progetto Diomedee.

    •  Flavia Simonetta Pirola
      Flavia Simonetta Pirola

      Direttore Sanitario ASST Bergamo Ovest

      Direttore Sanitario da oltre 10 anni in varie regione d’Italia, attualmente alla ASST Bergamo Ovest, Regione Lombardia.

      Competenze gestionali ed organizzative espletate nei vari ambiti della Direzione Sanitaria e Strategica.

      Interessi sviluppati di recente sull’etica e l’intelligenza artificiale in sanità.

    •  Alessandro Ricci
      Alessandro Ricci

      Professore associato Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria

    •  Thomas Schael
      Thomas Schael

      Direttore Generale ASL Lanciano Vasto Chieti

      Manager ed esperto nella progettazione e gestione di organizzazioni complesse nel settore pubblico (Sanità, Istruzione, Previdenza) e privato (Telco, Servizi, R&D e ICT). Nei 30 anni della vita professionale e manageriale ha lavorato anticipando idee, concetti e metodi nel campo del/ ‘organizzazione, del lavoro e del/ ‘innovazione, che hanno prodotto progetti esemplari di change management ed integrazione tra organizzazione. persone e tecnologia in imprese pubbliche e private.

      Direttore Generale dell’ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti dopo le precedenti esperienze come Sub-commissario ad acta per la realizzazione del Piano di rientro dai disavanzi del Servizio Sanitario della Regione Calabria e la direzione del! ‘Azienda Sani/aria del! ‘Alto Adige per la realizzazione della riforma del sistema sanitario della Provincia Autonoma di Bolzano con un progetto particolare di informatizzazione della sanità territoriale ed ospedaliera in una logìcc~ a medio termine di public health management. Dal 20 J 3 al 20 J 5 Esperto Siveas dell’Age.Na.S. – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, presso la Regione Piemonte. Partecipazione attiva alla stesura dei Programmi Operativi 2013-2015, alla riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale, alla razionalizzazione della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale, alla definizione delle strategie del sistema informativo sanitario regionale, alla messa a regime dei principali flussi informativi, e alla programmazione di gare per beni e servizi delle aziende sanitarie e la foro aggregazione presso la stazione unica appaltante SCR Piemonte.

      Come Amministratore Unico della BC Sri ha svolto nel periodo 2013-2015 importanti lavori per la ristrutturazione e successiva cessione di strutture sanitarie in crisi, in particolare la Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza – Opera Don Uva Onius (in seguito “CDP “), con sedi in Bisceglie (BAT), Foggia (FG) e Potenza (PZ) in amministrazione straordinaria e la cessione del presidio sanitario ex-ari. 43 del D.L. 83311978 “Gradenigo” di Torino al Gruppo Humanitas. Prima è stato Dirigente della Fondazione Opera San Camillo (2011-2013) per fa gestione operativa del processo di mergerà.acquisition (cessione di ramo d’azienda) da Versilia Righi a Fondazione Opera San Camìllo e la successiva direzione per la riorganizzazione e ristrutturazione della Casa di Cura San Camillo (146 posti letto, 21 O dipendenti e I 00 collabora/ori liberi professionisti) per il raggiungimenti del pareggio economico.

      Partendo da una forte perdila negli ultimi quattro esercizi di Versi/fa Righi (tra 3 e 6 milioni), nel! ‘esercizio 2012 riduzione della perdita del 50% a f’ 1,5 milioni e aumento delfatturuto del 3 per cento a complessivamente 19.700.000 Euro. Precedente esperienza da dirigente pubblico e innovatore in Sanità come Direttore Generale dell’ASL Magna Grecia di Crotone (2005-2007) per governare rilevanti cambiamenti strategici ed organizzativi oltre alla definizione di un piano dì rientro triennale dai 70 milioni Euro di disavanzo rilevati fuori bilancio alf ‘insediamento, come Commissario Amministrativo all’ASL Napoli 2 Nord (20 IO) per l’applicazione del piano di rientro della Regione Campania e attuazione di uno specifico piano d’azione con il recupero di 30 milioni Euro nel/ ‘esercizio 20 I O oltre alla fusione delle strutture tecnico-amministrative delle tre precedenti ASL, come coordinatore della sperimentazione ministeriale Pharmaclick Punto Salute sulla distribuzione automatizzato dei farmaci in Italia (2009-2011), come coordinatore di tre cantieri sul/ ‘integrazione socio-sanitaria nella Regione Sardegna e sul sistema di monitoraggio sodo-sanitario regionale con dirigenti e funzionari delle Direzioni Generali Sanità, Servizi Sociali e Lavoro (2008), come docente e ricercatore sulla comunicazione sociale della Faculty del Cergas SDA Bocconi (2008-2009).

      Presidente del Nucleo di Valutazione del! ‘Università Tele malica Giustino Fortunato (2009-201

    •  Francesco Tripepi
      Francesco Tripepi

      Public Digital Services – Healthcare Leader Cisco Italia

      Francesco Tripepi, nell’ambito del Progetto Digitaliani, è responsabile delle iniziative nel mondo della Sanità per la promozione di progetti di innovazione e digitalizzazione.

      Entrato in CISCO nel 2000, ha contribuito all’indirizzo del mercato della Pubblica Amministrazione con progetti innovativi. Nelle precedenti esperienze lavorative nel settore ICT, in ruoli diversi, si è sempre dedicato alle infrastrutture di rete e del ruolo centrale che hanno avuto.


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