Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy Online

La data platform FHIR native per il nuovo modello di gestione digitale del paziente [AD.01]

26 Ottobre dalle 11:45 alle 12:30

Spazio Eventi

Indirizzo copiato negli appunti

Le linee guida del PNRR sono un’importante occasione per velocizzare la digitalizzazione della sanità pubblica e implementare un nuovo modello di cura.La gestione dei pazienti e delle strutture sanitarie sarà infatti sempre più influenzata dalla tecnologia, basti pensare alla prenotazione di prestazioni ed esami specialistici. La spinta all’innovazione ed alla diffusione dei nuovi strumenti è legata anche alla necessità di garantire cure a domicilio e limitare al minimo gli spostamenti dei pazienti.Al centro di questo processo d’innovazione ci sono i dati sanitari, che devono essere disponibili in modo rapido e sicuro in ogni momento nel fascicolo sanitario elettronico.La dataplatform FHIR native MongoDB è la tecnologia che permette di affrontare le sfide della sanità digitale perché garantisce elevati standard di sicurezza insieme alla velocità di sviluppo necessari per tutti i servizi sanitari del prossimo futuro.

Rivedi il video dell’evento


Programma dei lavori

  • Interviene e modera

    •  Andrea Filosa
      Andrea Filosa

      Regional Director – Public Sector Italy MongoDB

      Laureato all’Università di Pisa, Andrea Filosa inizia la sua esperienza lavorativa nel mondo IT come sales in aziende specializzate in software Open Source. Dopo aver fatto parte del team commerciale dedicato alla Pubblica Amministrazione in Red Hat, passa a MongoDB come Enterprise Account Executive per la PAC e da Agosto 2022 ricopre il ruolo di Regional Director per la Pubblica Amministrazione Italiana.

    • Intervengono
    •  Luca Carlo Attias
      Luca Carlo Attias

      Direttore Generale Sistemi Informativi Corte dei Conti

      Luca Carlo Attias, ingegnere informatico e manager del digitale, con un master in ingegneria dell’impresa, dopo una esperienza internazionale nel settore privato, dal 1999 è in Corte dei conti, dove nel 2011 è stato nominato Dirigente generale della Direzione generale sistemi informativi automatizzati. Nel mese di ottobre 2018 ha assunto il ruolo di Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale presso la Presidenza del Consiglio di Ministri.

      Da gennaio 2020 ha svolto le funzioni di Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale della stessa PCM, quindi da aprile 2021 è tornato in Corte dei conti. Il suo impegno per l’introduzione e lo sviluppo a tutti i livelli di una diffusa “cultura della società dell’informazione” lo ha portato ad ottenere in questi anni un elevato numero di importanti riconoscimenti soprattutto per la capacità di conciliare IT e managerialità.

      Le sue interviste e i suoi keynotes sulla managerialità, la meritocrazia, la gestione delle risorse umane, le competenze, la lotta alla corruzione e i rapporti di questi temi con il digitale, sono diventati una specie di “caso” sia per i contenuti altamente innovativi che per il numero di accessi e di commenti.

    •  Gianni Di Biase
      Gianni Di Biase

      Senior Software Engineer Sogei

      Conseguita la laurea in Ingegneria informatica all’Università Tor Vergata di Roma, Gianni Di Biase ha iniziato la propria carriera come sviluppatore per piccole realtà e poi per grandi clienti del settore pubblico.
      Nel 2011 entra in Sogei dove oggi è Project manager. Si è occupato di diversi progetti rilevanti per i cittadini e i pazienti, tra cui: il Sistema Tessera Sanitaria, lo sviluppo dei servizi legati al progetto “Ricetta Dematerializzata” e, in ultimo, lo sviluppo del Green Pass.
      Attualmente si sta occupando del Fascicolo Sanitario Elettronico e Ecosistema Dati Sanitari.

    •  Ettore Fiore
      Ettore Fiore

      Responsabile Struttura Servizi Welfare ARIA SpA

      Conseguita la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, Ettore Fiore si è occupato di diversi progetti legati alla digitalizzazione nell’ambito della sanità pubblica.
      Prima come Responsabile Funzione Service Management Territorio Erogatori Pubblici e Privati in Lombardia Informatica Spa.
      E’ stato anche Responsabile del Dipartimento Assistenza dei servizi Sanitari e non Sanitari.
      Negli ultimi due anni ha ricoperto la carica di Responsabile Struttura Servizi Welfare in ARIA S.p.A.

    •  Francesco Gabbrielli
      Francesco Gabbrielli

      Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali Istituto Superiore di Sanità

    •  Mario Noioso
      Mario Noioso

      Sr. Presales Solution Architect MongoDB

    •  Lorenzo Sornaga
      Lorenzo Sornaga

      Dirigente Responsabile Area Sanità e Sistemi Centrali LAZIOcrea S.p.A.

      Lorenzo Sornaga ricopre diverse cariche di rilievo nel settore pubblico. Per oltre dieci anni è stato Dirigente Responsabile dell’Area Sanità e Sistemi centrali di LAIT LAZIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA SPA e oggi è Dirigente Responsabile Area Sanità e Sistemi centrali presso LAZIOcrea SPA. Qui si è occupato di progetti importanti tra cui la creazione del portale di gestione dei certificati vaccinali.

A cura di