AgID

AgID

L’AgID-Agenzia per l’Italia Digitale, istituita con Decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana, in coerenza con l’Agenda digitale europea. AgID contribuisce alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.

AgID inoltre:

  • -assicura il coordinamento dell’amministrazione statale, regionale e locale nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese;
  • -sostiene l’innovazione digitale e promuove la diffusione delle competenze digitali, anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi internazionali, nazionali e locali”; elabora indirizzi, regole tecniche e linee guida in materia di omogeneità dei linguaggi, delle procedure e degli standard per la piena interoperabilità e uniformità dei sistemi informatici della pubblica amministrazione;
  • -vigila sulla qualità dei servizi e sulla razionalizzazione della spesa informatica della pubblica amministrazione.

Numero di telefono copiato negli appunti

FORUM PA 2023

16 - 18 Maggio 2023

Vai al dettaglio della manifestazione

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Approfondimenti

Dettaglio degli eventi

15 Giu
10:30
11:30

Accessibilità dei servizi pubblici: monitoraggio ed evoluzione [TPA.02]

Talk Online & in presenza
Scopri i dettagli dell'evento
17 Giu
11:00
12:00

Servizi pubblici digitali: facilitare l’accesso per cittadini e imprese [TPA.03]

Talk Online
Scopri i dettagli dell'evento