Sergio Antonica

Sergio Antonica

Biografia

Nato a Galatina (LE) il 16 maggio 1963, si laurea nel 1987 con lode in Scienze dell’informazione presso l’Università degli Studi di Bari.

Assolti gli obblighi di leva presso un Centro Elaborazione Dati dell’Esercito, le prime esperienze lavorative lo impegnano in aziende di informatica di rilievo internazionale nella progettazione e realizzazione di infrastrutture e servizi di Information and Communication Technology (ICT).

In Banca d’Italia dal 1991, viene assegnato alla Divisione CED1 del Servizio Elaborazioni e sistemi informativi dove si occupa di sviluppo e gestione delle infrastrutture ICT ricoprendo, a partire dal 1997, il ruolo di Data Center Manager on duty. Nel periodo 2005 – 2011 è responsabile della funzione del Service Desk per il supporto agli utenti dei servizi ICT della Banca. Nel periodo 2011 – 2013 è responsabile dell’Area Programmazione livelli di servizio all’interno della Divisione Assistenza utenti e qualità del servizio e ricopre il ruolo di Service Level Manager in ambito domestico e di IT Manager on duty per la piattaforma dei pagamenti internazionale Target2. Svolge il ruolo di Direttore esecutivo nel programma per l’ingegnerizzazione dei processi per la gestione dei servizi informatici secondo le best practice internazionali (ITIL). Partecipa ai lavori della task force del Sistema Europeo di Banche Centrali, per la definizione di un framework comune per i servizi ICT e ricopre, in tale contesto, il ruolo di System Manager per la gestione dei servizi, infrastrutture di rete e dei presidi di sicurezza.

Dal 2014 è distaccato presso l’IVASS, dove svolge attività di consulenza per la gestione della fase di integrazione informatica tra l’Istituto e la Banca d’Italia. Da febbraio 2015 ha assunto la responsabilità della Divisione Tecnologie e sistemi.

Ha ricoperto numerosi incarichi come Direttore esecutivo dei contratti in materia ICT, partecipando e coordinando diversi gruppi di lavoro attinenti la trasformazione digitale dell’Istituto in collaborazione con il Dipartimento Informatica della Banca d’Italia.

In rappresentanza dell’Istituto ha partecipato ai lavori del comitato ITDC (Information Technology & Data Committee) presso l’EIOPA, partecipa al Consiglio Direttivo dell’associazione XBRL (eXtensible Business Reporting Language) e al CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

Verso il Cloud Sovrano: sfide, caratteristiche e opportunità modificato

19 Aprile 2023

Scopri i dettagli dell'evento

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

14 Giu
14:30
16:30

Cantiere Cloud Transformation e Cantiere Data Governance [TL.01]

Tavolo di lavoro In presenza
Scopri i dettagli dell'evento